Cerca e trova immobili
CHIASSO

Nebiopoli 2026 si presenta: «Un Carnevale sicuro, di qualità e per tutti»

Svelata oggi a Chiasso l'edizione di quest'anno che si terrà dal 28 gennaio al 1 febbraio. Tutto quello che c'è da sapere.
Tipress
Fonte Carnevale Nebiopoli
Nebiopoli 2026 si presenta: «Un Carnevale sicuro, di qualità e per tutti»
Svelata oggi a Chiasso l'edizione di quest'anno che si terrà dal 28 gennaio al 1 febbraio. Tutto quello che c'è da sapere.

CHIASSO - «Il nostro auspicio è quello di poter svolgere un carnevale spensierato e in piena sicurezza, un evento di qualità destinato a tutti», Le parole del presidente di Nebiopoli, Alessandro Gazzani, alla presentazione dell'edizione 2026 che si terrà da giovedì 28 gennaio a sabato 1 febbraio, rimandano - e non può essere altrimenti - alla tragedia di Crans-Montana.

Un tema, quello della sicurezza, che da sempre molto a cuore al comitato organizzativo e per il quale gli investimenti «si sono decuplicati a partire dal 2020 a oggi» per garantire uno standard di alto livello, anche da parte del personale volontario: «Il nostro “concetto di sicurezza” è figlio di un lavoro decennale, fatto di confronti con altri Carnevali e della collaborazione costante e continuativa con professionisti del settore ed enti di primo intervento».

Tornando a parlare di festa e di Carnevale vero e proprio, Nebiopoli sfoggia il suo programma per le serate. Giovedì si parte con la Zarro Night, evento a metà fra il live e la serata da locale, e Rudeejay. Venerdì sera l'inedita “combo” di una dj e di una vocalist con Jessie Diamond e Hilary Voice. Sabato sera, invece, torna in Ticino la band 'Il Pagante' per un party live «dal divertimento assicurato».

Tipress/Pablo GianinazziGazzani, durante la conferenza stampa di presentazione di Nebiopolo 2026 a Chiasso.

Per quanto riguarda, invece, i tradizionali cortei: appuntamento con un Corteo dei bambini da record (1'500 i partecipanti da diverse scuole del Sottoceneri), dalle ore 14. A partire dalle ore 21, invece, sfileranno le Guggen nel quinto Corteo notturno delle Guggen: «È un appuntamento particolarmente apprezzato dal pubblico». Entrambi i cortei saranno gratuiti.

Sabato 31 gennaio sarà invece la volta del 64esimo corteo mascherato di Chiasso, a partire dalle 14:14. Saranno 36 i numeri - fra gruppi, carri e Guggen - a sfilare. Per accedere sarà necessario l'acquisto di un biglietto (12 franchi per gli adulti, 5 per i bambini, 10 per la patacca).

«Sarà riproposto il voto online (voto popolare) che è stato molto apprezzato durante un primo esperimento effettuato nell’edizione 2025», spiega Gazzani. La classifica, invece, verrà stilata dalla Giuria Nebiopoli. Della classifica non faranno parte, come avviene da diversi anni, le Guggen «che preferiscono sfilare senza necessità di risultati da conseguire».

Parlando, invece, di mobilità: «Si conferma per l’edizione 2026 la crescita dello scorso anno in merito al piano dei trasporti pubblici», il biglietto per le serate permetterà anche di utilizzare i mezzi pubblici da e per Chiasso (tra le 18 del pomeriggio e le 06 del mattino seguente). Per quanto riguarda, invece, il corteo di sabato, la possibilità di viaggiare sarà dalle 09:30 alle 18:00.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE