Cerca e trova immobili
Mobilità

OPEL: Astra Cabrio, eleganza e comfort

Entro fine marzo disponibile anche, in serie limitata, la Speedster, prima Opel con motore centrale. Disponibile con due motori quattro cilindri 16V da 1.8 litri e da 2.2 litri.
OPEL: Astra Cabrio, eleganza e comfort
Entro fine marzo disponibile anche, in serie limitata, la Speedster, prima Opel con motore centrale. Disponibile con due motori quattro cilindri 16V da 1.8 litri e da 2.2 litri.
di Osvaldo Migotto Faro (Portogallo) La Opel ha recentmente presentato alla stampa internazionale due delle sue novità più accattivanti: la nuova Astra Cabrio, la cui linea filante porta la prestigiosa firma di Bertone e la Speedster, vettura sp...
di Osvaldo Migotto

Faro (Portogallo) La Opel ha recentmente presentato alla stampa internazionale due delle sue novità più accattivanti: la nuova Astra Cabrio, la cui linea filante porta la prestigiosa firma di Bertone e la Speedster, vettura sportiva con motore centrale dalle prestazioni eccellenti. Entrambi i modelli saranno commercializzati in Svizzerra entro la fine del corrente mese.

Nonostante il vento che spesso batte le coste e i rilievi dell'Algarve, la guida dell'Astra Cabrio è risultata piacevole anche con la capote ribassata, in quanto il pratico paravento inseribile dietro i poggiatesta dei sedili anteriori, fornito di serie, riduce i flussi d'aria derivanti da una guida a «cielo aperto». Fornita con due diverse motorizzazioni, un 4 cilindri 16V Ecotec di 1.8i litri da 125CV e un 4 cilindri 16V 2.2 litri da 147CV, l'Astra Cabrio si conduce con estrema agevolezza e, a seconda delle esigenze, sa offrire una guida sportiva o rilassata, grazie alla buona elasticità dei motori. Particolarmente scattante la versione con propulsore da 2.2i litri, in grado di raggiungere una velocità massima di 216 km/h. Ad ogni modo in questa versione «capelli al vento» dell'Astra spicca su ogni altra cosa l'eleganza della carrozzeria e la comodità offerta a conducente e passeggeri. La capote ad azionamento elettrico (fornito di serie) ad esempio, si apre in modo automatico, scomparendo poi completamente nel suo apposito alloggiamento. Basta premere per più di due secondi uno dei due pulsanti inseriti nella chiave d'accensione per aprire o chiudere la capote. Anche il paravento, a cui abbiamo accennato prima, una volta chiusa la capote si lascia spingere su delle guide sotto l'alloggiamento della capote. In questo modo è sempre a bordo ma non intralcia. Fra i due sedili posteriori inoltre vi è, pure di serie, una pratica apertura, che permette di caricare contemporaneamente due paia di sci e uno snowboard. La nuova Astra Cabrio è inoltre in grado di ospitare con un discreto comfort quattro adulti. Venduto a partire da franchi 34.500 nella versione con motore 1.8 litri, e da 37.400 franchi nella versione 2.2 litri, questo riuscito modello della Opel offre una generosa dotazione di serie che comprende ad esempio chiusura centralizzata con telecomando, alzacristalli elettrici davanti e dietro, sedili sportivi Easy-Entry con funzione di memoria per conducente e passeggero, il volante regolabile in altezza e profondità, come pure l'autoradio CDR 500 con lettore di CD. Nella versione con motore di 2,2i litri, la nuova Astra Cabrio è dotata inoltre di computer di bordo e di regolatore automatico della velocità. Assieme alla briosa Astra Cabrio, la Opel ha presentato anche la grintosa Speedster, un veicolo dalla guida veramente divertente che verrà prodotto solo in serie limitata. Si tratta della prima vettura di serie della Opel il cui telaio sono fatti d'alluminio e plastica. Dotata dello stesso motore Ecotec 2.2i montato sull'Astra Cabrio, la Speedster è però molto più scattante in ragione del suo minor peso (solo 945 kg, pilota compreso). Può raggiungere i 100 km/h da ferma in soli 5,9 secondi. La Speedster è venduta a 49.900 franchi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE