Mini aspetta le batterie allo stato semi-solido

Accordo con la cinese Svolt, arriveranno nella produzione in serie nel 2027
Mini prepara il salto di qualità per la sua gamma elettrica: secondo quanto rivelato dalla stampa cinese, il brand di proprietà del gruppo BMW ha avviato una collaborazione con Svolt Energy, colosso cinese della produzione di batterie.
Questa impresa fornirà a Mini batterie allo stato semi-solido che verranno montate sulle elettriche del marchio europeo: la produzione in serie inizierà nel 2027, ma già alla fine di quest’anno potrebbero essere disponibile i primi modelli per i test. Le batterie allo stato semi-solido rappresentano il prossimo gradino nell’evoluzione degli accumulatori per auto elettriche: rappresentano infatti uno stadio intermedio tra le batterie allo stato liquido attualmente utilizzate sulle vetture a emissioni zero e gli accumulatori allo stato solido, ancora in via di sviluppo, ma in grado di garantire maggiore autonomia e, soprattutto, ridurre drasticamente i tempi di ricarica.
Tra le ultime batterie prodotte da Svolt, quelle da ben 65 kWh a ricarica ultra-rapida in grado di passare dal 20 all’80% della batteria in soli 12 minuti.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!