Skyrider X6, il tre ruote volante

Dalla Cina una singolare moto in grado di spiccare il volo
Da oggi in Cina è possibile acquistare una moto elettrica a tre ruote volante: si chiama Skyrider X6, la produce Kuickwheel, azienda conosciuta per la produzione di e-VTOL e droni. Presentata ufficialmente a Pechino, la Skyrider X6 è penata per muoversi sia su strada che in cielo: in modalità terrestre, si comporta come una moto a tre ruote con asse anteriore.
È dotata di un motore elettrico sistemato sulla ruota posteriore che consente di raggiungere i 70 km/h di velocità massima e di coprire fino a 200 km (nel ciclo CLTC). Se si desidera lasciare il suolo, la Skyrider X6 decolla verticalmente grazie a sei rotori: in aria ha una velocità massima di 72 km/h, ma la durata del volo è di soli 20 minuti. Abbastanza comunque per raggiungere qualunque altro posto in città…
I sistemi per il decollo, l’atterraggio, la pianificazione del percorso e il rispetto della rota sono automatici, ma è comunque presente un joystick per la modalità manuale, consigliata ovviamente solo ai piloti esperti dotati di licenza per velivoli leggeri. Tra i sistemi di emergenza anche un paracadute ad attivazione automatica in caso di perdita di controllo.