C8 E-Ray: rivoluzione Corvette

La sportiva Chevrolet diventa ibrida: accelerazione 0-100 km in 2’’99
Una Corvette rivoluzionaria, con cui Chevrolet punta a far breccia in Europa. È la C8 E-Ray, primo modello ibrido della celebre sportiva americana: la presenza di un motore elettrico non rappresenta però l’unica novità di un’auto che punta ancora a scaldare i cuori con le sue linee aggressive e le prestazioni di alto livello.
La C8 E-Ray, infatti, è anche la prima Corvette a trazione integrale - in precedenza il bolide di Chevrolet presentava motore anteriore e trazione posteriore - e la prima ad avere una configurazione particolare: il motore termico si trova infatti in posizione centrale, per garantire una migliore distribuzione dei pesi e, quindi, una migliore guidabilità. Parliamo di un V8 benzina da 482 Cv accompagnato da un cambio automatico doppia frizione Dct a 8 rapporti.
A questo è collegato un propulsore elettrico, sistemato sull’asse anteriore, che offre 161 Cv di potenza e 195 Nm di coppia, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 1,9 kWh: questa unità ha il compito principale di migliorare le performance della C8 E-Ray, ma questa Corvette può anche viaggiare in modalità completamente elettrica (anche se solo per 5 o 6 km) e superare i 72 km/h senza consumare benzina. Quando i due motori lavorano insieme, invece, le performance sono da urlo: la C8 E-Ray accelera da zero a 100 km/h in 2’’9 e supera i 300 km/h di velocità massima.
L’assetto della nuova Corvette si giova di elementi tecnologicamente avanzati come le sospensioni Magnetic Ride Control 4.0, in grado di offrire fino a mille aggiustamenti al secondo. Il look è l’unico aspetto realmente tradizionale di questa Corvette, che conserva un design aggressivo e spigoloso.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!