La prima auto del colosso dell’hi-tech non arriverà prima del 2026
Bisognerà attendere il 2026 per veder sbarcare sul mercato internazionale la prima auto elettrica realizzata da Sony. Si chiama Afeela 1 ed è il frutto della collaborazione tra il colosso dell’hi-tech e la Honda: non si tratta di un modello per tutti, il prezzo di partenza infatti sarà di oltre 100mila dollari.
La Afeela 1, prenotabile per ora soltanto dai residenti in California attraverso il versamento di una caparra di 200 dollari, avrà la trazione integrale garantita da due motori, uno per asse, per una potenza complessiva di 480 Cv. La batteria da 91 kWh assicurerà un’autonomia di 500 km, con una velocità di ricarica di 150 kW.
Ma il vero punto di forza della Afeela 1, almeno secondo quanto dichiarato dai funzionari Sony presenti al CES di Las Vegas, sta nella dotazione dei sistemi di guida autonoma più avanzati al mondo: la vettura sarà infatti dotata di ben 40 sensori tra telecamere, lidar, radar e sensori a ultrasuoni. Inoltre la Afeela 1 metterà a disposizione di pilota e passeggeri un’intelligenza artificiale particolarmente evoluta, in grado di dialogare con chi si trova nell’abitacolo per garantire una molteplicità di servizi.