La terza vettura a batteria del brand sarà più piccola e meno costosa della Eletre
Dopo il debutto a emissioni zero con la Eletre e l’annuncio di una sportiva a quattro porte al 100% elettrica, Lotus è ora al lavoro su un terzo modello a batteria: secondo il magazine Autocar si tratterebbe di un suv, una vettura con cui la casa di Norwich punterebbe a fare concorrenza a due colossi come la Porsche Macan e la BMW iX3.
Il modello in questione ha già un nome in codice - Type 134, successore della sportiva chiamata per ora Type 133 - e avrebbe molto in comune con la Eletre, ma non la piattaforma: il suv avrà infatti misure più piccole della prima elettrica Lotus (lunga 5,1 metri) e sarà realizzato su una nuova piattaforma, sviluppata per l’occasione. E di dimensioni inferiori dovrebbe essere anche la batteria, più piccola di quella da 112 kWh sistemata sulla Eletre: indicazioni che fanno pensare anche a un suv Lotus meno potente rispetto ai 905 Cv della primogenita elettrica della casa britannica, ma anche meno costosa.
L’obiettivo di Lotus, infatti, è realizzare una vettura più facilmente commerciabile: secondo Autocar il brand di Norwich mira a produrre ben 75mila unità della Type 134, un obiettivo decisamente ambizioso per un marchio ritenuto per pochi.
Di lotus ormai é rimasto solo il nome ...il credo del fondatore era alleggerisci e semplifica. Peccato!