Vision AVTR, la Mercedes che “legge il pensiero”

Presentato il concept che mira a decifrare l’attività cerebrale del conducente
Guidare l’auto con il pensiero. È questo il sogno che Mercedes sta provando ad attuare con il progetto Vision Avtr presentato al Salone di Monaco di Baviera. Il sistema Avtr si basa su un’intelligenza artificiale in grado di entrare in simbiosi con il conducente, permettendogli di guidare l’auto senza il bisogno di utilizzare mani e piedi.
L’Avtr si basa sull’azione di una “brain-computer interface”, una sorta di fascia che si indossa attorno alla testa una volta in auto e che è in grado di decifrare l’attività celebrale del pilota quando questi guarda il cruscotto, dotato a sua volta di speciali punti-luce. In base alla lettura dell’attività cerebrale e allo sguardo del conducente, dunque, l’auto potrà non solo accendersi e spegnersi, ma anche effettuare particolari manovre.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!