Cerca e trova immobili
KAOHSIUNG

F9, la via Kymco all’e-scooter

Dalla casa taiwanese un modello a due marce con prestazioni simili a moto termiche
F9, la via Kymco all’e-scooter
Kymco.com
F9, la via Kymco all’e-scooter
Dalla casa taiwanese un modello a due marce con prestazioni simili a moto termiche
Nella corsa verso la mobilità elettrica, Kymco ha deciso di gareggiare a modo suo. Lo dimostra l’F9, l’e-scooter della casa di Taiwan che adotta soluzioni originali per riuscire ad affiancare alle emissioni zero performance degne d...

Nella corsa verso la mobilità elettrica, Kymco ha deciso di gareggiare a modo suo. Lo dimostra l’F9, l’e-scooter della casa di Taiwan che adotta soluzioni originali per riuscire ad affiancare alle emissioni zero performance degne dei mezzi a due ruote mossi dai tradizionali motori termici. Ecco, in termini di risultati, il nuovo scooter elettrico Kymco si fa davvero notare: l’F9, infatti, è spinto da un motore elettrico brushless della potenza di 12 Cv (pari a 9,4 kW) che gli permette di accelerare da zero a 50 km/h in tre secondi e di toccare i 110 km/h di velocità massima.

Siamo davanti a prestazioni equiparabili a quelle di una moto da 125cc a benzina, mentre in fatto di autonomia l’F9 garantisce 120 km di raggio grazie alla batteria agli ioni di litio da 96 Volt e 40 Ah fornita di un sistema di ricarica completa che permette di fare il “pieno” in sole due ore. Punto chiave dello sviluppo dato da Kymco è l’idea di dotare la F9 di una trasmissione automatica a due marce, realizzata appositamente per moto elettriche: questa idea permette di aumentare l’autonomia dell’e-scooter migliorandone l’efficienza e, al tempo stesso, di migliorarne le prestazioni in termini di potenza.

L’altro elemento chiave - già visto però a bordo di altri mezzi elettrici - è il fatto che la batteria è integrata all’interno del telaio, una soluzione che ha permesso a Kymco di ridurre a 107 kg il peso dell’F9. L’impronta sportiva dell’e-scooter taiwanese emerge fortemente dal suo design (da notare il codino a punta) e dalla scelta degli pneumatici, dei 14 pollici che garantiscono alta aderenza in curva e, quindi, abbondante divertimento per il pilota.      

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE