Cerca e trova immobili
LUGANO

Lugano, sempre cosmopolita e un po' più vecchia

Più decessi che nascite, aumentano gli anziani e diminuiscono i giovani. Ma la popolazione cresce. Il quadro che emerge dai nuovi dati statistici, aggiornati a fine 2025, pubblicati dalla Città
REX
Fonte red
Lugano, sempre cosmopolita e un po' più vecchia
Più decessi che nascite, aumentano gli anziani e diminuiscono i giovani. Ma la popolazione cresce. Il quadro che emerge dai nuovi dati statistici, aggiornati a fine 2025, pubblicati dalla Città

LUGANO - Lugano è un po' più vecchia. Se da un lato cresce la popolazione in età universitaria, sono soprattutto le fasce d'età più avanzate ad aver registrato, nel 2025, i maggior incrementi rispetto all'anno precedente. In particolare, i cittadini tra i 90 e i 99 anni sono aumentati del 6.6%, mentre le fasce tra gli 0 e i 19 anni hanno restituito un'evoluzione caratterizzata dal segno meno davanti. In altre parole: «I dati demografici 2025 analizzati nella loro componente anagrafica evidenziano un sempre più presente invecchiamento della popolazione».

È questo il quadro che emerge dai nuovi dati statistici, presentati oggi dalla Città - che sono inoltre il primo documento ufficiale autenticato sulla piattaforma Verify Lugano* - che, per il quinto anno consecutivo, ha visto aumentare il numero dei suoi abitanti, arrivato, il 31 dicembre scorso, a toccare quota 68'633. Più donne (35'249) che uomini (33'384). Nel dettaglio, gli arrivi di nuovi abitanti sono stati 6’106, le nascite 371, le partenze 5’688 e i decessi 680.

Chi cambia... solo quartiere
Se arrivi e partenze, in sostanza, si bilanciano (rispettivamente +5% e +4.9%), a mantenere comunque elevato il tasso generale di mobilità sono le migrazioni "inter-quartiere" (+17.9% che si traduce in 2'816 persone). E parlando di singoli quartieri, la popolazione è cresciuta soprattutto in quelli di Centro (+53), Pazzallo (+38), Pregassona (+37) e Castagnola (+36). Guardando invece ai tassi di crescita, i più elevati sono quelli dei quartieri di Caprino, Certara, Villa Luganese e Pazzallo; quelli più bassi invece a Cureggia, Gandria e Pambio-Noranco.

Svizzeri, italiani e altri 139 passaporti
A confermarsi è invece la natura cosmopolita di Lugano. Sulle rive del Ceresio convivono infatti ben 141 diverse nazionalità. E alle spalle dei cittadini svizzeri (40'153 in tutto, in calo dello 0.7% rispetto a un anno fa), ci sono italiani (17'395), portoghesi (1'013) e tedeschi (925).

Diversa, rispetto all'evoluzione della popolazione, è la musica sul fronte delle attività economiche, la cui crescita nel corso del 2025 è stata ben più incisiva, mettendo a referto un aumento pari 172 unità, per un totale di 17'751. Sono aumentate le imprese attive nel settore dell’agricoltura, silvicoltura, allevamento e pesca (+7.1%), della cultura (+4.0%) e delle attività estrattive, energia, acqua e raccolta dei rifiuti (+2.3%). Le diminuzioni più marcate hanno toccato invece i settori del commercio all’ingrosso (-1.7%), dei trasporti e logistica (-1.7%) e dell’industria manifatturiera (-1.7%).

* La pubblicazione dei nuovi statistici segna l’introduzione di Verify Lugano, un servizio digitale che consente la marcatura temporale dei documenti su SwissLedger, la blockchain istituzionale della Città, garantendone l’esistenza e l’integrità. La pubblicazione “Dati statistici al 31.12.2025” diventa così il primo documento ufficiale della Città autenticato su questa piattaforma. Verify Lugano è un progetto del Lugano Living Lab sulle applicazioni della tecnologia blockchain per la pubblica amministrazione. In una fase sperimentale, il Servizio Statistica Urbana, autenticherà tramite Verify Lugano tutti i documenti e dati statistici pubblicati Open Government Data (OGD). In una fase successiva verrà valutata l’estensione del servizio ad altri documenti ufficiali della Città.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE