Lugano, sempre cosmopolita e un po' più vecchia

Più decessi che nascite, aumentano gli anziani e diminuiscono i giovani. Ma la popolazione cresce. Il quadro che emerge dai nuovi dati statistici, aggiornati a fine 2025, pubblicati dalla Città
Più decessi che nascite, aumentano gli anziani e diminuiscono i giovani. Ma la popolazione cresce. Il quadro che emerge dai nuovi dati statistici, aggiornati a fine 2025, pubblicati dalla Città
LUGANO - Lugano è un po' più vecchia. Se da un lato cresce la popolazione in età universitaria, sono soprattutto le fasce d'età più avanzate ad aver registrato, nel 2025, i maggior incrementi rispetto all'anno precedente. In particolare, i cittadini tra i 90 e i 99 anni sono aumentati del 6.6%, mentre le fasce tra gli 0 e i 19 anni hanno restituito un'evoluzione caratterizzata dal segno meno davanti. In altre parole: «I dati demografici 2025 analizzati nella loro componente anagrafica evidenziano un sempre più presente invecchiamento della popolazione».
È questo il quadro che emerge dai nuovi dati statistici, presentati oggi dalla Città - che sono inoltre il primo documento ufficiale autenticato sulla piattaforma Verify Lugano* - che, per il quinto anno consecutivo, ha visto aumentare il numero dei suoi abitanti, arrivato, il 31 dicembre scorso, a toccare quota 68'633. Più donne (35'249) che uomini (33'384). Nel dettaglio, gli arrivi di nuovi abitanti sono stati 6’106, le nascite 371, le partenze 5’688 e i decessi 680.
Chi cambia... solo quartiere
Se arrivi e partenze, in sostanza, si bilanciano (rispettivamente +5% e +4.9%), a mantenere comunque elevato il tasso generale di mobilità sono le migrazioni "inter-quartiere" (+17.9% che si traduce in 2'816 persone). E parlando di singoli quartieri, la popolazione è cresciuta soprattutto in quelli di Centro (+53), Pazzallo (+38), Pregassona (+37) e Castagnola (+36). Guardando invece ai tassi di crescita, i più elevati sono quelli dei quartieri di Caprino, Certara, Villa Luganese e Pazzallo; quelli più bassi invece a Cureggia, Gandria e Pambio-Noranco.
Svizzeri, italiani e altri 139 passaporti
A confermarsi è invece la natura cosmopolita di Lugano. Sulle rive del Ceresio convivono infatti ben 141 diverse nazionalità. E alle spalle dei cittadini svizzeri (40'153 in tutto, in calo dello 0.7% rispetto a un anno fa), ci sono italiani (17'395), portoghesi (1'013) e tedeschi (925).
Diversa, rispetto all'evoluzione della popolazione, è la musica sul fronte delle attività economiche, la cui crescita nel corso del 2025 è stata ben più incisiva, mettendo a referto un aumento pari 172 unità, per un totale di 17'751. Sono aumentate le imprese attive nel settore dell’agricoltura, silvicoltura, allevamento e pesca (+7.1%), della cultura (+4.0%) e delle attività estrattive, energia, acqua e raccolta dei rifiuti (+2.3%). Le diminuzioni più marcate hanno toccato invece i settori del commercio all’ingrosso (-1.7%), dei trasporti e logistica (-1.7%) e dell’industria manifatturiera (-1.7%).
* La pubblicazione dei nuovi statistici segna l’introduzione di Verify Lugano, un servizio digitale che consente la marcatura temporale dei documenti su SwissLedger, la blockchain istituzionale della Città, garantendone l’esistenza e l’integrità. La pubblicazione “Dati statistici al 31.12.2025” diventa così il primo documento ufficiale della Città autenticato su questa piattaforma. Verify Lugano è un progetto del Lugano Living Lab sulle applicazioni della tecnologia blockchain per la pubblica amministrazione. In una fase sperimentale, il Servizio Statistica Urbana, autenticherà tramite Verify Lugano tutti i documenti e dati statistici pubblicati Open Government Data (OGD). In una fase successiva verrà valutata l’estensione del servizio ad altri documenti ufficiali della Città.




