Il vento solleva un polverone

Forti raffiche in tutto il Ticino e allerta di livello 2
LOCARNO - Un polverone non metaforico ma letterale si è sollevato sulla Valle Verzasca, a causa del forte vento che imperversa da questa mattina a Sud delle Alpi.
Le foto giunte in redazione mostrano l'imbocco della Valle immerso in una coltre grigia, come in una giornata di nebbia.
In realtà si tratta appunto di una piccola tempesta di sabbia o meglio di polvere, causata dalle raffiche che a partire da stamani hanno investito il Sopraceneri e Sottoceneri con velocità tra i 60 e gli 80 km orari in pianura, 70-90 sopra i mille metri.
MeteoSvizzera ha diramato un allerta di livello 2 (pericolo moderato) in tutta la Svizzera italiana, e su Twitter ha preannunciato che il vento porterà via la poca acqua portata dalle precipitazioni di ieri sera.
Il vento è in arrivo, e ruberà le poche precipitazioni cadute nella serata di ieri. Attese raffiche di vento da 60 a 80km/h in pianura, 70-90 km/h sopra i 1000 metri. pic.twitter.com/s1Z6kOGr56
— MeteoSvizzera (@MeteoSvizzera) April 9, 2022




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!