I migliori hotel? A Losone e Ascona

La SonntagsZeitung ha stilato la classifica degli alberghi più lussuosi della Svizzera. La spuntano EdenRoc e l'Albergo Losone
TICINO - Il Ticino a cinque stelle non passa di moda. Nella classifica degli alberghi più lussuosi della Svizzera, stilata come ogni anno dalla SonntagsZeitung e pubblicata oggi, il nostro Cantone si piazza più che bene. In cima alla top ten degli hotel per vacanze svetta l'Eden Roc di Ascona (seguito dal Chedi di Andermatt). Il resort, scrive il domenicale, «è più affascinante che mai» dopo i recenti lavori di rinnovamento: anche l'offerta di intrattenimento (musica, eventi culturali) è stata potenziata. «Il miliardario e self-made man Karl-Heinz Kipp, a 93 anni, assieme a sua moglie Hanni è riuscito a farne un meta rinomata ben oltre i confini nazionali».
In quarta posizione il Castello del Sole, sempre ad Ascona, scalzato dal podio dal Kulm di St.Moritz (che ha guadagnato una posizione rispetto all'anno scorso). Guadagna punti anche il Giardino, passato dalla dodicesima alla settima posizione.
Nella categoria "resort per famiglie", invece, si conferma primo l'Albergo Losone, a Losone. Il segreto di un successo "a prova di crisi" che dura da anni, secondo il settimanale, è in un uomo: il direttore Diego Glaus. «È lui a fare buona parte della differenza» scrive la SonntagsZeitung. «Anno dopo anno Glaus riesce a sorprendere ed entusiasmare i suoi ospiti». Tanto che il consolato della Norvegia ha deciso di stabilire la propria sede ticinese nell'Albergo. Scusate se è poco.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!