Limiti di velocità variabili sull'A2

LUGANO - Limiti di velocità variabili sono stati introdotti in questi giorni sul tratto autostradale compreso tra Chiasso e Lugano. Si tratta, riferisce l'Ufficio federale delle strade (USTRA), di una misura di accompagnamento al cantiere notturno attualmente presente all’interno della galleria Melide-Grancia, che ha quale obiettivo principale quello di rendere maggiormente fluido il traffico durante gli orari di punta.
Alcune prove pratiche già effettuate sulla rete autostradale svizzera hanno infatti dimostrato, comunica l'Ustra, che l’abbassamento del limite di velocità consente di ottenere un aumento di capacità del tratto autostradale e di ridurre gli incidenti nelle ore critiche.
Il limite di 80 km/h è introdotto dalle 16.30 alle 05.00 sulla carreggiata Nord-Sud tra la galleria di Gentilino e la galleria di Maroggia, in modo di garantire l’apertura puntuale del cantiere alla sera, e dalle 05.00 alle 09.00 sulla carreggiata Sud-Nord tra Mendrisio e la galleria di Gentilino, in modo da assicurare la fluidità del traffico dopo la chiusura mattutina del cantiere.
Il limite massimo a 100 km/h vige invece dalle 05.00 alle 09.00 sulla carreggiata Sud-Nord nel tratto fra Chiasso e Mendrisio, con l’obiettivo di uniformare il tratto di avvicinamento. All’interno della galleria Melide-Grancia, per tutta la durata dei lavori, la velocità massima consentita in direzione sud, resta fissata ad 80 km/h 24 ore su 24.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!