Cerca e trova immobili
ARGOVIA

Chiude lo studio dentistico, i pazienti devono sottoporsi al test HIV

Riscontrate gravi carenze igieniche. I clienti vengono invitati a sottoporsi a specifiche analisi del sangue
deposit
Chiude lo studio dentistico, i pazienti devono sottoporsi al test HIV
Riscontrate gravi carenze igieniche. I clienti vengono invitati a sottoporsi a specifiche analisi del sangue
AARAU - Le Autorità sanitarie argoviesi sono dovute intervenire chiudendo uno studio dentistico a Birr, piccolo comune nel distretto di Brugg. Durante un'ispezione, riporta oggi 20 Minuten, sono state riscontrate gravi carenze igieniche. La s...

AARAU - Le Autorità sanitarie argoviesi sono dovute intervenire chiudendo uno studio dentistico a Birr, piccolo comune nel distretto di Brugg.

Durante un'ispezione, riporta oggi 20 Minuten, sono state riscontrate gravi carenze igieniche. La situazione è tale da aver spinto il Dipartimento della sanità e della socialità a dover raccomandare ai clienti della clinica di sottoporsi al test per l'epatite B, C e dell'HIV, come annunciato dal cantone in un comunicato.

Dagli accertamenti effettuati durante il controllo, è emerso infatti il forte sospetto che il dentista abbia utilizzato ripetutamente strumenti non sterili. Di conseguenza, il rischio di contrarre un'infezione per i pazienti, durante tutto questo periodo, è stato molto elevato.

Secondo le indagini delle autorità preposte, le carenze sussistono almeno dal marzo 2022. Il Dipartimento della sanità e della socialità ha quindi deciso di informare attivamente il pubblico ai sensi dell'articolo 12, comma 1, lettera a e dell'articolo 52 della legge sanitaria.

La mancanza di igiene nello studio dentistico è nata a causa dei problemi di salute del dentista (non viene specificata la natura dei problemi). 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE