Dafalgan sciroppo introvabile in farmacia: «Questioni burocratiche»

La versione rimborsabile non è attualmente disponibile e costringe le famiglie ad acquistare (di tasca propria) quella più costosa. All'origine dei problemi il layout della confezione
La versione rimborsabile non è attualmente disponibile e costringe le famiglie ad acquistare (di tasca propria) quella più costosa. All'origine dei problemi il layout della confezione
LOSANNA / BERNA - Ci risiamo. Lo sciroppo Dafalgan - uno dei farmaci più utilizzati per i bambini durante l’inverno e prescritto in caso di febbre o dolore - è tornato a scarseggiare. La versione rimborsabile non è disponibile e i genitori sono così costretti a ricorrere a quella a pagamento. All’origine della penuria, questa volta, ci sarebbero questioni burocratiche.
A darne notizia è la RTS, che dalle sue indagini conferma come lo sciroppo sia attualmente esaurito in Svizzera. L’alternativa, «Dafalgan Dolo», identica per composizione e prodotta dalla stessa azienda, non è rimborsabile dalla cassa malati.
La situazione è stata ribadita anche dal presidente dell’Associazione dei farmacisti del Canton Vaud, ai microfoni della Radiotelevisione della Svizzera romanda: «Il nostro grossista ci ha comunicato alla fine dello scorso anno che lo sciroppo Dafalgan non era più disponibile».
E aggiunge: «Dafalgan Dolo è esattamente lo stesso medicinale», cambia solo la confezione. «Si tratta semplicemente della versione non rimborsata dall’assicurazione di base e per la quale il produttore può fare pubblicità».
La carenza del farmaco genera sorpresa e incomprensione, anche per la differenza di prezzo: dai 2,55 franchi della versione rimborsabile si passa ad almeno otto franchi. Una cifra sostenibile per molti, ma non per chi si trova in difficoltà economiche, sottolinea il farmacista.
Per lo sciroppo di paracetamolo, inoltre, non esistono né un generico né una vera alternativa: «Il produttore si trova di fatto in una situazione di monopolio», afferma Berger. Di conseguenza, la dipendenza dall’azienda francese UPSA è molto elevata.
Ma quali sono le cause di questa improvvisa scarsità? In questo caso, pare che tutto sia legato a una modifica della confezione. UPSA intendeva introdurre un tappo sigillato («glue closure»), inizialmente approvato dall’autorità svizzera dei medicamenti Swissmedic solo per «Dafalgan Dolo».
C’è poi un secondo aspetto. Per la versione su prescrizione medica, Swissmedic ha chiesto una modifica del layout dell’etichetta: la dicitura «sciroppo pediatrico» doveva essere posizionata più vicino al nome del marchio. Una richiesta che ha sorpreso la stessa UPSA, dato che il layout precedente era in uso da anni.
Interpellata, Swissmedic afferma che le decisioni su Dafalgan e Dafalgan Dolo sono state prese insieme il 31 ottobre e di non essere mai stata informata di una possibile carenza; la responsabilità delle richieste corrette ricade dunque sui produttori. La domanda iniziale di UPSA, infatti, era stata presentata in una forma non ammissibile e ha dovuto essere rifatta.
UPSA dal canto suo ammette che una comunicazione insufficiente può aver aggravato la situazione e si dice dispiaciuta, assicurando di lavorare con urgenza per rimettere in commercio la versione rimborsabile, quella più economica.
Lo sciroppo Dafalgan rimborsabile dalla cassa malati, ad ogni modo, dovrebbe gradualmente ritornare sugli scaffali delle farmacie. La nuova confezione dovrebbe entrare in produzione a fine febbraio nello stabilimento di Agen e le prime forniturne in Svizzera sono attese dalla primavera.




