Banca cantonale di Zurigo, le cose vanno bene

Profitti in aumento nel 2025 per l'istituto che ha realizzato un utile di 1.2 miliardi di franchi
ZURIGO - Profitti ancora in aumento nel 2025 per la Banca cantonale di Zurigo (Zürcher Kantonalbank, ZKB): il terzo istituto finanziario del paese per somma di bilancio (dopo UBS e le cooperative Raiffeisen, prese nel loro insieme) ha realizzato un utile di 1,2 miliardi di franchi, l'11% in più dell'anno prima.
I ricavi sono saliti del 4% a 3,2 miliardi, mentre la somma di bilancio è progredita del 2% a 207 miliardi, emerge dalle informazioni diffuse oggi dalla società. I patrimoni amministrati si sono attestati a 579 miliardi a fine dicembre, a fronte dei 534 miliardi di sei mesi prima.
"In un contesto difficile siamo riusciti a crescere con successo in tutti i segmenti di mercato e a continuare la nostra storia di successo", afferma il CEO Urs Baumann, citato in un comunicato. "Abbiamo acquisito oltre 30'000 nuovi clienti, registrato un incoraggiante afflusso netto di nuovi capitali pari a quasi 14 miliardi di franchi e ulteriormente rafforzato la nostra posizione di leader nell'area economica di Zurigo. Ciò dimostra la grande fiducia che i clienti ripongono nella nostra banca", aggiunge il 59enne con studi a San Gallo e Chicago.
Del buon andamento degli affari approfitteranno anche il canton Zurigo e i comuni della regione, a cui andrà un contributo record di 581 milioni di franchi: erano 562 milioni nell'esercizio precedente. Riguardo al futuro l'istituto rimane per contro sul vago, assicurando però che il "percorso di successo" proseguirà, grazie a quella che Baumann definisce l'"eccellenza operativa" dell'azienda.
Fondata nel 1870 sulla base della costituzione cantonale del 1869, la ZKB è nata con l'obiettivo di fornire crediti a condizioni favorevoli per contadini e artigiani. L'istituto è un ente di diritto pubblico e gode della garanzia statale del cantone; nel 2013 è stato definito di importanza sistemica dalla Banca nazionale svizzera. Oggi gestisce una rete di 51 succursali con un organico di 5800 posti a tempo pieno.



