Esplosione in piscina: quattro in ospedale

A causa della deflagrazione, nell'aria è stato liberato del gas di cloro
A causa della deflagrazione, nell'aria è stato liberato del gas di cloro
LIESTAL - Quattro persone sono finite ieri sera all'ospedale a seguito di una deflagrazione avvenuta durante la pulizia di una piscina privata a Münchenstein (BL). L'episodio ha innescato un'operazione su larga scala, con l'intervento anche di specialisti in incidenti chimici.
Il botto, indica in un comunicato odierno la polizia di Basilea Campagna, è stato avvertito poco prima delle 18.00. A causa dell'esplosione, nell'aria è stato liberato del gas di cloro.
Tre residenti sono stati trasportati in ospedale per sospetta inalazione del gas altamente tossico. Accertamenti si sono resi necessari anche per un pompiere. Tutti vengono classificati come feriti lievi.
Il motivo dell'incidente è stato in gran parte già determinato. Durante un ciclo di pulizia dell'impianto di trattamento della piscina esterna, situato nel garage, si è verificata una reazione chimica dovuta a una manipolazione errata, spiegano le forze dell'ordine cantonali. Ciò ha portato a una deflagrazione all'interno del garage chiuso, nel quale non si trovava nessuno.
Gli abitanti, dopo il botto, hanno notato nebbia e un odore pungente nell'area interessata. Secondo la polizia, le misurazioni effettuate dagli esperti non hanno evidenziato anomalie nell'edificio.




