keystone
ULTIME NOTIZIE Svizzera
FRIBURGO
8 ore
Ballottaggio, due cittadini presentano ricorso
Ritengono di non aver ricevuto il materiale di voto entro i termini stabiliti
GINEVRA
9 ore
Minacce con il coltello e furti notturni, è paura in riva al lago
Diverse persone sono state derubate lo scorso mese nei pressi di un centro autogestito a Ginevra. La polizia al momento brancola nel buio
BASILEA
11 ore
Uomo in sedia a rotelle muore cadendo nel Reno
Il malcapitato è deceduto poco dopo il ricovero in ospedale
FRIBURGO
11 ore
Le donne sono considerate meno competenti degli uomini
Nessuna evoluzione in 50 anni nei campi considerati tipicamente maschili
BERNA
14 ore
Lobby a Palazzo federale: pubblicato un vademecum per i neoparlamentari
Le Camere federali hanno sviluppato una guida sulla (non) accettazione di vantaggi e sul segreto d'ufficio
BERNA
14 ore
Auto elettriche: un automobilista svizzero su due è interessato a comprarne una
Lo rivela un sondaggio pubblicato dal TCS. Gli interpellati sperano che l'uso di questi veicoli protegga di più l'ambiente
BASILEA CAMPAGNA
16 ore
Ritrovate monete di epoca romana
Sarebbero state sotterrate attorno all'anno 180 dopo Cristo. Verranno restaurate, catalogate ed esposte al Museo di Liestal
SVIZZERA
16 ore
«Non c'è nemmeno spazio per uno zaino»
L'associazione traffico e ambiente stima che negli ultimi anni lo spazio per i bagagli sui treni FFS sia diminuito drasticamente
BERNA
16 ore
Il PPD cerca un nuovo capogruppo
La ricerca segue la mancata elezione Lombardi al Consiglio degli Stati
ZURIGO
17 ore
I bimbi sordi a scuola da Google
Il colosso della Silicon Valley offrirà lezioni di robotica a una trentina di allievi nella lingua dei segni
SVIZZERA
17 ore
UBS: il piano di Ermotti è di rimanere in carica fino al 2021?
Completando così 10 anni da CEO. In 8 anni alla guida di Ubs il manager ha guadagnato come un ticinese in 1400 anni
SVIZZERA
17 ore
«Una legge unica per le attività di sorveglianza»
Mister dati ha di nuovo criticato il fatto che attualmente queste attività siano disciplinate da un gran numero di atti legislativi speciali e di norme
SVIZZERA
18 ore
Trent'anni fa lo scandalo delle schedature
Oltre 320'000 persone (4410 in Ticino) chiesero a Berna se figurassero tra gli schedati. Circa 40'000 (804 in Ticino) ottennero risposta affermativa
SVIZZERA
19 ore
Prima disoccupati, poi precari
Una persona su due dopo la disoccupazione trova un impiego pagato peggio, a tempo parziale o su chiamata. Lo dicono i dati dell'UST
SVIZZERA
19 ore
SIX punta alla borsa di Madrid, ma non è la sola
Il gruppo finanziario elvetico ha presentato un'offerta di acquisto del valore di 3 miliardi di franchi. Interessata anche Euronext
FOTO E VIDEO
SAN GALLO
19 ore
È morta la donna travolta dal Piranha dell’esercito
L’auto sulla quale si trova l’anziana si è scontrata con un blindato. Illesi invece i militari
SVIZZERA
21 ore
Se la ricerca di lavoro è lunga, ecco come farcela al meglio
Stando a uno studio recente della compagnia di recruting americana Randstad, il tempo medio di ricerca di un nuovo lavoro si attesta attorno ai 5 mesi
ZURIGO
21 ore
Guasto all'Eurocity: passeggeri evacuati e oltre 3 ore di ritardo
Il treno proveniente da Milano si è fermato poco prima delle 19.00 nei pressi di Sihlbrugg paralizzando la tratta ferroviaria tra Zugo e Thalwil
SVIZZERA
1 gior
Gli accompagnatori in montagna uniti sotto un unico tetto
Asam e Asgm si sono fuse creando così un'associazione ombrello per la professione, la presidente: «Segnale di autorevolezza»
GRIGIONI
1 gior
Dramma sulle piste, grave una bimba: «Bisogna adeguare sempre la velocità»
L'incidente avvenuto sabato ad Arosa riapre il dibattito sui baby-sciatori travolti dagli adulti, l'esperto: «Divieti e limiti non servono»
BASILEA CITTÀ
1 gior
L'identikit del serial-killer svizzero: uomo, adulto, incensurato e sposato
Lo hanno stilato degli esperti basilesi che hanno preso in considerazione 33 assassini plurimi, e i risultati sono davvero sorprendenti
URI
1 gior
Colpo di sonno sull’A2, si ribalta con il furgoncino
Illeso il conducente ma i danni sono notevoli: circa 20mila franchi
ZURIGO
25.06.2017 - 15:290

Swiss Life: pseudonimi svizzeri per i dipendenti stranieri del call center

Nomi tipo Tobias Wenger o Selina Kunz al posto di cognomi balcanici o ancor più esotici. La pratica è in vigore da ben 21 anni

ZURIGO - Swiss Life consiglia di usare pseudonimi svizzeri a suoi dipendenti di call center il cui nome e cognome suonano troppo stranieri: lo ha confermato lo stesso assicuratore alla "SonntagsZeitung", che aveva condotto un'inchiesta al riguardo.

Nove dipendenti su 19 del "centro di contatto" di Zurigo lavorano attualmente con pseudonimi tipo Tobias Wenger o Selina Kunz invece di nomi e cognomi balcanici o ancor più esotici, riferisce il domenicale zurighese.

Un giornalista della "SoZ", per la sua inchiesta, si è rivolto all'ufficio del personale di Swiss Life fingendo di essere uno studente di origine serba, pur assicurando di parlare svizzerotedesco senza accento, e l'ufficio gli ha risposto per mail proponendogli un "alias".

L'assicuratore ha confermato questa pratica, assicurando che è su base «esclusivamente volontaria» e che è in vigore da 21 anni, ossia dal 1996, anche per dipendenti che sono nati in Svizzera o vi sono cresciuti, poco importa se abbiano anche il passaporto rossocrociato. Swiss Life sostiene che i clienti capiscono meglio nomi e cognomi che appaiono loro più familiari e che in nessun modo si vogliono discriminare gli stranieri.

Secondo l'assicuratore anche in altri grandi centri di consulenza telefonica l'uso di pseudonimi è «pratica corrente». Un'affermazione che diversi gestori di call center interpellati dalla "SonntagsZeitung" hanno smentito. «Un simile modo di fare non è tollerabile», ha detto al domenicale Dieter Fischer, presidente dell'associazione di categoria Callnet.

Allo stesso modo si esprime Martine Brunschwig Graf, presidente della Commissione federale contro il razzismo (CFR). Si tratta di una pratica «problematica» e «deplorevole», ha detto alla "SoZ" l'ex consigliera nazionale (PLR/GE). A suo avviso essa rafforza l'immagine che un nome che suona straniero sia uno svantaggio «e non appartiene così veramente alla Svizzera».

«Nel mondo del lavoro elvetico un nome straniero è un chiaro svantaggio», afferma la sociologa neocastellana Rosita Fibbi interpellata dal domenicale zurighese: già nella ricerca di un impiego le persone con un nome che suona straniero hanno meno opportunità di successo.

E lo stesso vale per la ricerca di un'abitazione. Citando l'ultimo rapporto dell'Ufficio federale di statistica sull'integrazione, il domenicale rileva che le persone d'origine straniera, oltre ad avere più difficoltà nel trovare un appartamento, per una serie di ragioni finiscono per pagarlo quasi il 10 per cento in più degli svizzeri d'origine.

Commenti
 
Giovanni Vescovi 2 anni fa su fb
Solita gente importata
Mario Steinemann 2 anni fa su fb
Usländer Life ??
Donato Cerullo 2 anni fa su fb
Che fine ha fatto la tradizionale apertura e tolleranza ??? Abbiamo paura anche di cognomi stranieri che magari lavorano bene? Nel 2017 dovremmo giudicare l'operato della gente in tutti i campi e non il loro pedigree.
Giovanni Vescovi 2 anni fa su fb
Tradizionale apertura? Ma neanche per scherzo, abbiamo già troppi stranieri, non siamo il bengodi
Ludovico Keller 2 anni fa su fb
Avete mai provato a contattare telefonicamente un Call Center? Ho una esperienza recente e debbo dire che il problema è, per l'utente, non l'utilizzo di "alias", ma la assolutamente insufficiente qualità del personale in merito all'utilizzo della lingua italiana. Da una mia statistica personale solo un operatore su dieci, dei più diffusi call Center, che rispondono in lingua italiana, parla e comprende l'italiano in modo corretto. Questo è un gravissimo problema. E' frequente imbattersi in interlocutori con forti accenti spagnolo, brasiliano o slavo, qualche volta capita di parlare con qualcuno che ha una forte, insopportabile, orribile inflessione dialettale svizzero tedesca. Raramente si ha la fortuna di interloquire con qualcuno che parli correttamente la lingua di Dante. Mi chiedo: i Ticinesi pagano tariffe diverse dagli Svizzeri tedeschi alla Swisscom, alla Sunrise, alle Casse malati ecc. per ottenere un servizio così scadente? Parlo perfettamente tedesco e ho provato a fare una telefonata nella lingua di Goethe, tutto risolto in un secondo, Erledigt! Trovo assolutamente SCANDALOSO che nel nostro Paese, con tanti giovani Ticinesi disoccupati, non si possa parlare e farsi comprendere in italiano nei principali Call Center.
Ludwig17 2 anni fa su tio
Avete mai provato a contattare telefonicamente un Call Center? Ho una esperienza recente e debbo dire che il problema è, per l'utente, non l'utilizzo di "alias", ma la assolutamente insufficiente qualità del personale in merito all'utilizzo della lingua italiana. Da una mia statistica personale solo un operatore su dieci, dei più diffusi call Center, che rispondono in lingua italiana, parla e comprende l'italiano in modo corretto. Questo è un gravissimo problema. E' frequente imbattersi in interlocutori con forti accenti spagnolo, brasiliano o slavo, qualche volta capita di parlare con qualcuno che ha una forte, insopportabile, orribile inflessione dialettale svizzero tedesca. Raramente si ha la fortuna di interloquire con qualcuno che parli correttamente la lingua di Dante. Mi chiedo: i Ticinesi pagano tariffe diverse dagli Svizzeri tedeschi alla Swisscom, alla Sunrise, alle Casse malati ecc. per ottenere un servizio così scadente? Parlo perfettamente tedesco e ho provato a fare una telefonata nella lingua di Goethe, tutto risolto in un secondo, Erledigt! Trovo assolutamente SCANDALOSO che nel nostro Paese, con tanti giovani Ticinesi disoccupati, non si possa parlare e farsi comprendere in italiano nei principali Call Center.
moonie 2 anni fa su tio
@Ludwig17 i call center un servizio? e per chi? certo che augurare a chiunque di lavorare in un call center più che una lotta mi sembra una minaccia e grave anche. gente sfruttata come schiavi per due soldi, a contratti anche quotidiani, senza alcuna prospettiva per il futuro. schiavismo 2.0
Laura Lucini 2 anni fa su fb
Non mi stupisco... sono capaci di vendere anche il cadavere della nonna pur di avere nuovi clienti ?
AngelOz Pignieri 2 anni fa su fb
Vergogna.
miba 2 anni fa su tio
Conta la SOSTANZA (cioè la qualità del servizio), non la FORMA (cioè il nome)
maocr 2 anni fa su tio
@miba Non é cambiando nome o cognome che da fastidio, é quando aprono bocca che li si riconosce,e purtroppo non li si capisce molto.
Giovanna Poretti 2 anni fa su fb
Sicuramente li sfrutteranno con salari da fame! Vergognoso!
Georgij Karavaev 2 anni fa su fb
E che problema c'è?
Anna Bellini 2 anni fa su fb
"Swiss Life sostiene che i clienti capiscono meglio nomi e cognomi che appaiono loro più familiari e che in nessun modo si vogliono discriminare gli stranieri." Sicuramente vera la seconda parte, balla colossale la prima. Lo fanno per carpire la fiducia del potenziale cliente. Punto. All'estremo, è simile alla tecnica usata dai truffatori che si spacciano per nipoti dell'anziano di turno per svuotargli le tasche.
navy 2 anni fa su tio
Lo Swiss Made in generis è, ogni dove, abusato! Nei call center in questo modo, nelle varie fabbriche con il 99% di lavoratori frontalieri pure!
sedelin 2 anni fa su tio
per conto mio possono chiamrsi carlo, abdullah, chien, pedro, jovan ecc: ai call center NON RISPONDO MAI :-)
Equalizer 2 anni fa su tio
Non è abuso d'identità? È pure un crimine lo spacciarsi per qualcun altro.
Leonard Smalls 2 anni fa su fb
I call center che telefonano insistentemente, vanno sfanculizzati a prescindere. Siano svizzeri puri, naturalizzati o stranieri. Rompono i *oglioni e basta!
Francesco Sganga 2 anni fa su fb
Il call center Swiss Life è per ricevere telefonate e per chiamare chi è già cliente. Giusto per precisare.
Juergen G. Fieschi 2 anni fa su fb
Ho conosciuto impiegati di call-center naturalizzati o di seconda generazione che, per evitare di essere aggrediti in tono razziale, rispondono con un nome svizzero. Il lavoro al servizio clienti è già frustrante, non c'è bisogno di farsi insultare e/o umiliare ulteriormente.
Elena Maretti 2 anni fa su fb
Il problema è che non si dovrebbe essere insultati no?
Juergen G. Fieschi 2 anni fa su fb
Appunto, ormai viviamo in un mondo in cui la gente cerca colpevoli, non soluzioni e in cui l'educazione è diventata un lusso. Mah.
Ludovico Keller 2 anni fa su fb
Non pensate che se una persona non è capace di parlare correttemente l'italiano, potrebbe andare a fare un altro lavoro e lasciare il posto ai ragazzi Ticinesi DISOCCUPATI. A me è capiatato di parlare con operatori che non comprendono ciò che stai dicendo, è possibile questo?
Juergen G. Fieschi 2 anni fa su fb
Ludovico Keller Ho avuto il "piacere" di lavorare per un anno in uno dei call center più grandi in Svizzera (tedesca) e confermo il problema linguistico. Ho conosciuto molti colleghi naturalizzati o di seconda generazione nati e cresciuti in Svizzera Tedesca, tutti molto competenti, ma non più padroni di quella che era la loro lingua madre: l'italiano, I capi personale si accontentano, visto che è arduo trovare persone A. adatte al ruolo e B. che parlino due o più lingue.
Christian Brignoni 2 anni fa su fb
prendere Svizzeri invece di stranieri, no?
Nicole Biernath 2 anni fa su fb
Ma leggere un articolo prima di commentare no?
Anna Bellini 2 anni fa su fb
Nicole Biernath Mai! Il codice LDT lo proibisce espressamente.
Ludovico Keller 2 anni fa su fb
Il problema è che se si lavora in un Call center che risponde agli utenti Ticinesi BISOGNA saper parlare un perfetto italiano. Questo non succede quasi mai. Comunicare è importante e se non ci si capisce è meglio che i signori slavi, ispanici e svizzero tedeschi vadano a fare dell'altro e lascino il posto ai tanti ragazzi Ticinesi che hanno bisogno di lavorare.
Bu Bić 2 anni fa su fb
A loro non hanno bisogno di lavorare? E se poi non lavorano. Li manteniamo noi, bla bla bla bla bla... siete mai contenti ?
Nicola Mini 2 anni fa su fb
Roba da matti
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-19 05:01:35 | 91.208.130.86