Cerca e trova immobili
PROVA SU STRADA

Lexus CT 200h: La formula del benessere

Con la CT 200h, Lexus mantiene e conferma la sua nuova strategia: avere una gamma interamente ibrida.
Ticinonline/b.a.
Lexus CT 200h: La formula del benessere
Con la CT 200h, Lexus mantiene e conferma la sua nuova strategia: avere una gamma interamente ibrida.
PULIZIA DI GAMMA – Lexus si è sempre distinta per una gamma pulita e all’avanguardia. Con la CT, entra a far parte anche del segmento C, schierandosi contro le compatte premium più agguerrite. Senza cercar la potenza as...

PULIZIA DI GAMMA – Lexus si è sempre distinta per una gamma pulita e all’avanguardia. Con la CT, entra a far parte anche del segmento C, schierandosi contro le compatte premium più agguerrite. Senza cercar la potenza assoluta, la CT è proposta unicamente con lo stesso sistema di propulsione di Prius e Auris HSD. Gradevole nella linea, sfoggia un frontale persino troppo importante per il segmento cui rappresenta. Nonostante possa sembrare troppo elaborata in alcuni particolari, nel complesso si può dire riuscito il compito di creare una “Auris” di lusso. Sempre come tradizione, Lexus è maniaca nel curare l’aerodinamica (la LS detenne per 8 anni il record di più basso coefficiente di penetrazione all’aria), e questa CT non fa eccezione registrando un ottimo valore Cx pari a 0.28, un record nella categoria delle compatte.

MASTER IN MATERIALI ED ERGONOMIA – Cosa che non si può far a meno di notare quando si sale a bordo di questa versione “excellence”, è la finissima pelle scelta per allestire l’abitacolo, qualità usualmente utilizzata nei segmenti più alti, e comunque a pagamento. Il mouse con poggia polso, anch’esso rivestito di finissima pelle, permette un eccellente controllo degli innumerevoli gadget presenti su questo modello, e lo fa con estrema facilità.

POTENTE QUANTO BASTA, BRILLANTE QUANTO SERVE – Inutile ripetere il funzionamento dell’ibrido, ormai conosciuto grazie a Prius e Auris HSD, quindi è bene limitarsi alle differenze di questa Lexus. La nota negativa, è che avremo gradito qualche cavallo in più, sia per distinguersi da Toyota, sia per giustificarne il prezzo. La nota positiva, è che il sistema è ulteriormente migliorato: i consumi diminuiti e la marcia in elettrico aumentata. Una volta preso il giusto feeling col pedale dell’acceleratore, si può viaggiare completamente in elettrico anche oltre i 60 km/h. In autostrada, dove la propulsione è affidata unicamente al motore termico, il consumo è di poco superiore ai 5 l/100 km. Un risultato globale eccellente. La silenziosità resa possibile sia dalla propulsione elettrica sia dalla curata aerodinamica è esemplare.

CARA, SÌ. PERÒ… – Il prezzo è elevato, senza dubbio, ma bisogna tener conto della dotazione extra della versione excellence. In realtà, la CT 200h parte da 41'900.- CHF, prezzo più che giustificato anche se bisogna fare a meno della squisita pelle. Gli unici difetti rimproverabili sono il bagagliaio senz’altro modesto, e per i più pignoli, l’impossibilità di disattivare il sistema “radar” che funziona insieme al Cruise Control.

Francesco Greco

 

 

Modello
Lexus CT
Versione
200h Excellence
Motore
4 cilindri in linea, benzina, aspirato + elettrico sincrono trifase
Cilindrata
1'798 cc
Potenza
136 cv
Coppia
207 Nm
Trasmissione
Cambio automatico a variazione continua, trazione anteriore
Massa a vuoto
1'540 kg
Accelerazione 0-100 km/h
10,3 secondi (dichiarato)
Velocità massima
180 km/h (dichiarato)
Consumo misto
4,1 litri/100 km (dichiarato)
Prezzo base
58'400 CHF
Prezzo vettura provata
63'650 CHF

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE