La via BMW al sound dei motori elettrici

Presentato sui social l’innovativo suono delle Neue Klasse
Un’auto elettrica, anche se capace di offrire performance pari se non superiori a quelle di una vettura con motore termico, non può restituire lo stesso sound quest’ultima. E anche ingannare chi guida, inserendo sulle auto elettriche un suono “ingegnerizzato”, fittizio, che si rifa al rombo di un motore a scoppio non è un’operazione corretta da parte di chi produce auto.
Da questi principi è originata la scelta di BMW di dotare le sue prossime vetture elettriche, realizzate sull’innovativa piattaforma Neue Klasse, di un sound tutto loro. Sugli account social del brand tedesco è stato dunque presentato il suono del motore della iX3, il suv che dovrebbe inaugurare la nuova era elettrica di BMW: la particolarità è che è un sound pensato propriamente per un propulsore a batteria e che dunque non si propone di imitare il rumore di un tradizionale motore a scoppio.
Si tratta di una innovazione interessante, che sperimenta un nuovo tipo di linguaggio, ma che - come il rombo classico dei motori di una volta - si propone di trasmettere intensità e dinamismo, rendendo coinvolgente la guida per il conducente.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!