Ciao MC20: Maserati lancia la MCPura

Svelato il nuovo bolide figlio della supercar creata nel 2020
Maserati ha rifatto il look - e non solo - alla MC20: ora si chiama MCPura ed ha un aspetto decisamente più aggressivo. L’anima sportiva di una delle supercar più ammirate a livello mondiale è stata esaltata in questa nuova versione, svelata in anteprima al Goodwood Festival of Speed, in Inghilterra.
La MCPura conquista al primo sguardo con le sue linee muscolose e il tetto basso e spiovente, ma gli amanti delle auto “estreme” saranno di certo felici di apprezzare anche le portiere con apertura a farfalla. Le vere novità, però, sono rappresentate dal design “cattivo” della presa d’aria sul frontale - disegno ripreso anche al posteriore - e i cerchi in lega da 20’’, un omaggio alle Maserati del passato. Dentro, invece, la MCPura avvolge conducente e passeggero nei suoi rivestimenti interamente in Alcantara, materiale utilizzato anche per arricchire la plancia: ogni acquirente potrà poi ampiamente personalizzare l’abitacolo, come garantito da sempre dalla casa emiliana.
Quanto agli aspetti tecnici, invece, la MCPura conserva struttura e meccanica della sua illustre predecessora. Il telaio monoscocca è in fibra di carbonio, per assicurare leggerezza e resistenza, con il motore sistemato nell’area posteriore della vettura, alle spalle dei passeggeri: si tratta del 3.0 V6 biturbo a benzina con due iniettori e due candele per cilindro in grado di offrire 630 Cv. Una potenza che spinge la MCPura a 325 km/h di velocità massima e le permette di accelerare da zero a 100 km/h in soli 2’’9. Già ordinabile presso Maserati, la MCPura sarà disponibile sia con tetto in lamiera che scorrevole in cristallo.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!