Range Rover, il fuoristrada elettrico “intelligente”

Svelato il nuovo modello con l’innovativo sistema di controllo della trazione
Al Goodwood Festival of Speed è stato alzato il sipario sul prototipo della Range Rover elettrica, una delle vetture più attese nel mondo dell’automotive: il modello del brand britannico, d’altra parte, ha sempre rappresentato un punto di riferimento nel settore dei fuoristrada di lusso. La casa inglese, in realtà, non ha rivelato molti dettagli.
Al momento sappiamo che la Range Rover elettrica monta due propulsori in grado di offrire una potenza complessiva di 550 Cv e una coppia di 850 Nm. La batteria al nichel-manganese-cobalto ha una capacità di 118 kWh, ma non si conosce l’autonomia complessiva della vettura: l’accumulatore è piazzato sotto il pianale, in modo da abbassare il centro di gravità e assicurare maggiore stabilità all’auto.
Ma la vera innovazione riguarda il controllo della trazione: la Range Rover è infatti dotato di un sistema intelligente che è in grado di variare la distribuzione della coppia in soli 50 millisecondi, assicurando un adattamento immediato della trazione di singola ruota al fondo stradale. La guida di questo potente fuoristrada elettrico risulta quindi sempre estremamente agevole.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!