Volkswagen al lavoro su un ID.Buzz taglia small

La casa tedesca pensa a una seconda monovolume elettrica
L’ID.Buzz resterà ancora per poco l’unica monovolume elettrica di Volkswagen. La casa tedesca sta valutando l’idea di sviluppare una versione mini del van erede dello storico Bulli, una monovolume a batteria con misure più adatta ai movimenti in città, che dunque potrebbe andare a sostituire la Touran nella gamma del brand di Wolfsburg.
Meno di 10 anni fa, d’altra parte, Volkswagen aveva esplorato la possibilità di lanciare un modello del genere realizzando la BUDD-e, un concept simile a quello che poi sarebbe stato l’ID.Buzz, ma con dimensioni ridotte. Quell’auto non vide mai la luce - è poi arrivata la ID.3 a dettare la nuova via elettrica della casa tedesca - ma ora il progetto potrebbe essere rilanciato: secondo il magazine Autocar, l’idea sarebbe quella di portare il modello sul mercato già nel 2027 o nel 2028.
Il mini-ID.Buzz verrebbe realizzato a partire dalla piattaforma MEB o sulla nuova piattaforma in via di sviluppo SSP e arrivare sul mercato con due tagli di batteria (da 60 o 80 kWH), trazione anteriore o integrale.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!