Firefly, la compatta elettrica di NIO arriva in Europa

Olanda e Norvegia i primi paesi in cui verrà commercializzata
È ormai pronta per sbarcare in Europa la Firefly, la compatta con cui il brand cinese NIO è deciso a fare il salto di qualità nel Vecchio Continente: Olanda e Norvegia i primi paesi in cui verrà commercializzata a un prezzo inferiore ai 30mila euro.
La Firefly si presenta come un’auto giovane - 6 le colorazioni, tutte piuttosto originali e accompagnate da tetto nero a contrasto - e versatile, con un abitacolo essenziale ma funzionale: nonostante le dimensioni compatte (misura poco più 4 metri in lunghezza e 1,78 in larghezza), la Firefly ospita infatti un bagagliaio dalla capacità di 404 litri, espandibili a 1.253 abbattendo i sedili posteriori, oltre a un vano da 92 litri nel cofano anteriore, utile per sistemare i cavi per la ricarica. Ma all’interno, oltre a due display da 6’’ e 13’’2 che danno accesso a sistemi di assistenza alla guida di livello 2, sono montati di serie sedili anteriori e volante riscaldabili.
Il motore da 142 Cv e 200 Nm di coppia consente alla Firefly di accelerare da zero a 100 km/h in 8’’1 e raggiungere i 150 km/h di velocità massima. Tuttavia i dati più interessanti riguardano la batteria da 42,1 kWh che assicura un’autonomia di 330 km con ricarica dal 10 all’80% in 29 minuti in corrente continua. Come le altre NIO, la Firefly è predisposta per il battery swap, la sostituzione “al volo” delle batterie, eseguibile però soltanto nelle stazioni di servizio del brand cinese.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!