Cerca e trova immobili
BOULOGNE-BILLANCOURT

La Renault 5 elettrica è anche Turbo

L’edizione limitata in 1980 esemplari tocca i 540 Cv di potenza  
Renault
La Renault 5 elettrica è anche Turbo
L’edizione limitata in 1980 esemplari tocca i 540 Cv di potenza  
La Renault 5 elettrica è una delle novità più intriganti dell’ultimo anno, ma alla casa francese rilanciare il suo modello cult in versione a emissioni zero non bastava: ecco allora la R5 Turbo 3E, edizione limitata in soli...

La Renault 5 elettrica è una delle novità più intriganti dell’ultimo anno, ma alla casa francese rilanciare il suo modello cult in versione a emissioni zero non bastava: ecco allora la R5 Turbo 3E, edizione limitata in soli 1980 esemplari che riprende la mitica versione a trazione posteriore della Renault 5, declinata stavolta in modalità a batteria.

Si tratta di un’auto tecnicamente all’avanguardia, che monta due motori elettrici ubicati ciascuno in una ruota posteriore: una soluzione che aiuta la distribuzione dei pesi e soprattutto assicura maggiore potenza e che accompagnata da altre caratteristiche come la presenza di potenti freni a disco sottolinea la profonda vocazione sportiva della R5 Turbo 3E. Una vocazione che emerge fortemente da un’altra caratteristica della nuova Renault: l’auto ha soli due posti, proprio come la R5 Turbo del 1980. L’altra chicca che richiama il passato, è la presenza di un freno a mano verticale.

Ma in fatto di struttura e peso, la R5 Turbo 3E è un concentrato di tecnologia: la carrozzeria è in fibra di carbonio, il che consente di limitare il peso a 1.450 kg e di assicurare alla vettura una spinta di 540 Cv e una coppia mostruosa da 4.800 Nm, con un peso potenza di 2,7 kg/Cv. Numeri che spingono la R5 Turbo 3E fino ai 270 km/h di velocità massima e le permettono di accelerare da zero a 100 km/h in soli 3’’5. L’architettura da 800 V consente di ricaricare la batteria da 52 kW con potenze fino a 350 kW in corrente continua, passando dal 15 all’80% della carica in 15 minuti.   

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE