Cerca e trova immobili
GOTEBORG

Volvo, ora l’Ex30 è pronta per l’off-road

Più potenza e un nuovo assetto per la versione Cross Country del suv elettrico 
Volvo
Volvo, ora l’Ex30 è pronta per l’off-road
Più potenza e un nuovo assetto per la versione Cross Country del suv elettrico 
Scegliere un’auto elettrica non significa rinunciare a mete difficilmente raggiungibili o a viaggi avventurosi: è questo il messaggio che Volvo lancia con la versione Cross Country del suo Ex30, una novità che punta a rendere il s...

Scegliere un’auto elettrica non significa rinunciare a mete difficilmente raggiungibili o a viaggi avventurosi: è questo il messaggio che Volvo lancia con la versione Cross Country del suo Ex30, una novità che punta a rendere il suv a emissioni zero della casa svedese ancora più versatile e in grado di affrontare percorsi in off-road. 

Le innovazioni portate da Volvo riguardano soprattutto l’assetto della Ex30, che nella declinazione Cross Country viene rialzata di 19 mm, in modo da poter affrontare anche terreni accidentati, e presenta pneumatici “all terrain” da 18’’ e soprattutto le nuove sospensioni posteriori a 5 bracci appositamente rinforzate. Inoltre, la vocazione al fuoristrada viene accentuata anche dalle piastre sottoscocca presenti sia all’anteriore che al posteriore e dai passaruota allargati. 

Tuttavia per le escursioni off-road serve anche un motore potente: la Cross Country monta il powertrain più performante tra tutte le Ex30, con due motori elettrici - uno per asse con trazione integrale gestita elettronicamente - in grado di offrire una potenza combinata di 428 Cv. L’accelerazione da zero a 100 km/h avviene in 3’’7, con una velocità massima di 180 km/h. Sufficienti le prestazioni della batteria: l’accumulatore da 69 kWh assicura 427 km di autonomia in ciclo WLTP e presenta temi di ricarica discreti, passando dal 10 all’80% di carica in 26 minuti se l’auto è attaccata a una colonnina di ricarica veloce. 

Volvo, infine, ha migliorato la tecnologia a bordo, proponendosi di elevare gli standard di sicurezza: la novità principale è l’inserimento della frenata di emergenza con intervento automatico dello sterzo, programmata per evitare incidenti con auto, ciclisti e pedoni.   

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE