Cerca e trova immobili
GOTEBORG

Volvo, ora l’Ex30 è pronta per l’off-road

Più potenza e un nuovo assetto per la versione Cross Country del suv elettrico 
Volvo
Volvo, ora l’Ex30 è pronta per l’off-road
Più potenza e un nuovo assetto per la versione Cross Country del suv elettrico 

Scegliere un’auto elettrica non significa rinunciare a mete difficilmente raggiungibili o a viaggi avventurosi: è questo il messaggio che Volvo lancia con la versione Cross Country del suo Ex30, una novità che punta a rendere il suv a emissioni zero della casa svedese ancora più versatile e in grado di affrontare percorsi in off-road. 

Le innovazioni portate da Volvo riguardano soprattutto l’assetto della Ex30, che nella declinazione Cross Country viene rialzata di 19 mm, in modo da poter affrontare anche terreni accidentati, e presenta pneumatici “all terrain” da 18’’ e soprattutto le nuove sospensioni posteriori a 5 bracci appositamente rinforzate. Inoltre, la vocazione al fuoristrada viene accentuata anche dalle piastre sottoscocca presenti sia all’anteriore che al posteriore e dai passaruota allargati. 

Tuttavia per le escursioni off-road serve anche un motore potente: la Cross Country monta il powertrain più performante tra tutte le Ex30, con due motori elettrici - uno per asse con trazione integrale gestita elettronicamente - in grado di offrire una potenza combinata di 428 Cv. L’accelerazione da zero a 100 km/h avviene in 3’’7, con una velocità massima di 180 km/h. Sufficienti le prestazioni della batteria: l’accumulatore da 69 kWh assicura 427 km di autonomia in ciclo WLTP e presenta temi di ricarica discreti, passando dal 10 all’80% di carica in 26 minuti se l’auto è attaccata a una colonnina di ricarica veloce. 

Volvo, infine, ha migliorato la tecnologia a bordo, proponendosi di elevare gli standard di sicurezza: la novità principale è l’inserimento della frenata di emergenza con intervento automatico dello sterzo, programmata per evitare incidenti con auto, ciclisti e pedoni.   

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE