La casa tedesca punta ad avviare la produzione nel 2028
BMW procede spedita nello sviluppo di un’auto a idrogeno da produrre in serie e lanciare sul mercato. L’obiettivo del brand tedesco è riuscirci nel 2028, ecco perché è stata data una netta accelerazione alla collaborazione con Toyota, produttore che è stato tra i primi a investire nelle auto a celle a combustibile con la Mirai e che ha continuato a esplorare i potenziali sviluppi di questo settore anche con l’esplodere del mercato delle vetture a batteria.
BMW non ha aggiunto ulteriori dettagli, ma ha spiegato che la sua prima auto a idrogeno sarà basata su un modello già esistente: secondo la stampa tedesca la candidata alla “conversione” alle celle a combustibile è la X5. Il suv si baserà però sulla piattaforma CLAR, nelle versioni che ospitano unità a combustione, e non sulla nuova piattaforma Neue Klasse, sviluppata appositamente per auto elettriche a batteria.
BMW ha anche comunicato che intende risolvere il problema dei rifornimenti delle auto a idrogeno, avviando progetti per promuovere lo sviluppo di infrastrutture di questo tipo sul territorio europeo e non solo.