Cerca e trova immobili
TORINO

Fiat, la Panda si fa Grande

Prime immagini della rivisitazione del grande successo italiano: l’11 luglio la presentazione ufficiale
Fiat
Fiat, la Panda si fa Grande
Prime immagini della rivisitazione del grande successo italiano: l’11 luglio la presentazione ufficiale
Le forme ricordano quelle della tradizione, ma l’ambizione stavolta è maggiore. Parliamo della Grande Panda, rivisitazione contemporaneo del grande successo Fiat che si trasforma da auto da città - anche se in realtà il “pandino” poteva arri...

Le forme ricordano quelle della tradizione, ma l’ambizione stavolta è maggiore. Parliamo della Grande Panda, rivisitazione contemporaneo del grande successo Fiat che si trasforma da auto da città - anche se in realtà il “pandino” poteva arrivare ovunque - a vettura da segmento B. Fiat ha svelato le prime immagini della nuova vettura elettrica che verrà presentata ufficialmente l’11 luglio: cambiano le dimensioni - la Grande Panda sarà lunga 3,99 metri - che sono dettate dalla nuova piattaforma Smart Car, la stessa utilizzata dal gruppo Stellantis per la Citroen C3. 

Tuttavia il look della Grande Panda è molto più simile alla Panda originale degli ultimi modelli prodotti con questo nome dalla casa italiana: il design, con linee più nette e senza bombature, rimanda direttamente alla leggendaria vettura partorita da Giugiaro nel 1980. Quanto alle informazioni tecniche e alle prestazioni, bisognerà attendere la presentazione ufficiale: molto probabilmente, però, la Grande Panda monterà la stessa batteria litio-ferro-fosfato da 44 kWh della C3 e lo stesso motore da 113 Cv. Di conseguenza, l’autonomia non dovrebbe discostarsi troppo dai 320 km su ciclo misto (secondo parametri WLTP) dichiarati dalla “cugina” francese. A 100 kW di potenza, la batteria dovrebbe impiegare 26 minuti per passare dal 10 all’80% di carica. 

Il prezzo della Grande Panda dovrebbe aggirarsi sui 25mila euro, ma dopo la versione base la Fiat potrebbe lanciarne una con una batteria più piccola, per portare il costo sotto i 20mila euro. La Grande Panda verrà prodotta negli stabilimenti Stellantis di Kragujevac, in Serbia.   

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE