Cerca e trova immobili
SHENZHEN

Nio presenta ET9: carica 255 km di autonomia in 5 minuti

La nuova ammiraglia con trazione integrale e piattaforma a 900 V 
Nio
Nio presenta ET9: carica 255 km di autonomia in 5 minuti
La nuova ammiraglia con trazione integrale e piattaforma a 900 V 
Tra i brand cinesi coinvolti nella rivoluzione della mobilità elettrica, Nio è di sicuro quello che sta attirando più attenzioni da parte dei media occidentali, sia per la sua scelta di insistere sulla filosofia del “batter...

Tra i brand cinesi coinvolti nella rivoluzione della mobilità elettrica, Nio è di sicuro quello che sta attirando più attenzioni da parte dei media occidentali, sia per la sua scelta di insistere sulla filosofia del “battery swap”, il cambio al volo della batteria, sia per la ricerca nel campo delle batterie allo stato semisolido, i cui test procedono spediti. Ma anche le auto realizzate da Nio meritano attenzione: è il caso della ET9, la nuova ammiraglia presentata nel corso del Nio Day 2023 che arriverà sul mercato all’inizio del 2025.

Esteticamente la ET9 si presenta come un’auto di ampie dimensioni - 5,324 x 2,016 x 1,620 metri, con un passo di 3,250 metri - e linee da fastback che richiamano altri modelli della casa cinese, soprattutto sul frontale. Negli interni, che possono ospitare 4 persone, si nota la grande attenzione per i servizi di infotainment, affidati all’head-up display, a uno schermo principale da 15’’6, ma anche a 3 monitor dedicati ai passeggeri posteriori: due da 14’’5 e uno centrale da 8’’ tra i due sedili.

Quanto ai dettagli tecnici, quello più interessante riguarda l’architettura a 900 V che consente di ricaricare la batteria della Nio ET9 con una potenza di picco di 600 kW: da una colonnina HPC è possibile caricare 255 km di autonomia in soli 5 minuti.

Nio non ha fornito il dato relativo all’autonomia complessiva dell’ammiraglia, dotata di batteria da 120 kWh e predisposta, come gli altri modelli della casa cinese, anche per il “battery swap”. Nio ha invece annunciato che la ET9 disporrà della trazione integrale con due motori elettrici: uno da 245 Cv sull’asse anteriore e uno da 462 Cv su quello posteriore, per un totale di 707 Cv.        

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE