ID.7 Tourer rinnova la tradizione Volkswagen nelle station wagon

Prime immagini della familiare elettrica in arrivo nel 2024
Si chiamerà ID.7 Tourer la prima station wagon completamente elettrica di Volkswagen, un’auto che inserisce la tradizione della casa tedesca nel settore delle “familiari” nel nuovo mondo della mobilità elettrica. L’azienda di Wolfsburg ha comunicato il nome del nuovo modello e diffuso le prime foto, in cui la vettura appare ancora in veste camouflage: la ID.7 Tourer arriverà sul mercato nel 2024.
L’obiettivo di Volkswagen per questo modello è quello di traslare caratteristiche e performance della versione berlina anche sul modello station wagon della ID.7: per riuscirci la casa tedesca ha lavorato alacremente sull’aerodinamica della Tourer, raggiungendo risultati davvero notevoli. Il coefficiente Cx (valore che indica la resistenza aerodinamica) della nuova vettura è infatti di 0,242, molto vicino dunque allo 0,234 della berlina. Ovviamente la ID.7 Tourer - realizzata sulla SME, ovvero la piattaforma modulare a elementi componibili di Volkswagen - promette un comfort ancora maggiore nell’abitacolo. Ma il vero valore aggiunto della nuova station wagon della casa tedesca riguarda la sua capacità di carico.
La ID.7 Tourer, infatti, ha a disposizione un bagagliaio da 545 litri: ribaltando i sedili posteriori, però, si può usufruire di un vano lungo quasi 2 metri e con una capacità di ben 1.714 litri. Il dato più interessante da scoprire, che Volkswagen non ha ancora rivelato, resta quello delle performance, soprattutto in tema di consumi: la ID.7 berlina ha un consumo energetico tra i 16,3 e i 14,1 kWh/100 km, sarà interessante scoprire se la Tourer riuscirà a conservare valori simili a questo. Come la berlina, la ID.7 Tourer verrà prodotta nello stabilimento di Emden, in Germania.



