Kia, boom in patria per la “low cost” Ray EV

Enorme successo in Corea del Sud per la monovolume dal prezzo contenuto
Kia continua a compiere interessanti passi avanti nello sviluppo di auto elettriche per tutte le tasche. L’azienda ha infatti lanciato sul mercato sudcoreano la nuova versione a batteria della Ray EV, monovolume compatta presentata a un prezzo in won inferiore ai 20.000 CHF: una mossa azzeccata da parte dell’azienda di Seoul, visto che gli ordini per la Ray EV da fine agosto a oggi hanno toccato quota 6mila, ovvero 2mila in più rispetto alle stime della stessa Kia. Oltre al prezzo accattivante, i motivi del successo della Ray EV vanno ricercati nella sua versatilità.
La nuova versione della Ray EV, presente sul mercato a partire dal 2011, è lunga 3,59 metri e alta 1,7 metri può essere ordinata in versione da 4, 2 o anche solo un posto. Inoltre presenta una batteria da 35,2 kWh che impiega appena 40 minuti per passare dal 10 all’80% di carica, con un’autonomia complessiva di 205 km: se si viaggia solo in città, però, questa aumenta fino a 233 km. Il motore non è certo pensato per offrire alte prestazioni, ma con 86 Cv e 147 Nm di coppia assicura alla Ray EV un certo dinamismo.
Al momento non si sa se Kia ha intenzione di lanciare in futuro la Ray EV anche sul mercato occidentale. Di certo questo successo rappresenta una spinta importante nella realizzazione di vetture elettriche a basso costo.



