L’elettrica ispirata alla storica Audi verrà realizzata in soli 30 esemplari
Due anni fa ELegend annunciò la sua EL1, riedizione in chiave elettrica della mitica Audi Sport Quattro. Oggi quel progetto è divenuto realtà con l’avvio della produzione di questa vettura che appare davvero strepitosa e che verrà realizzata a mano in soltanto 30 esemplari: per mettere le mani su una di esse bisognerà sborsare ben 890.000 euro.
Una cifra che qualche ricco appassionato non esiterà a spendere: la EL1 infatti riesce a riportare in vita l’iconico stile della Sport Quattro, innovandone la tecnologia con l’impianto contemporaneo di una vettura elettrica ad alte prestazioni. Costruita su un telaio monoscocca in fibra di carbonio, la EL1 pesa ovviamente molto di più della sua sorella maggiore: quella si fermava a 1.090 kg, mentre il nuovo modello di ELegend sfiora i 1.800 kg (1.790 per la precisione).
Un aumento dovuto al pacco batterie da 80 kWh, sistemato nel tunnel centrale e dietro i sedili anteriori. Il powertrain è costituito da un doppio motore elettrico in grado di erogare 805 Cv e offrire così un’accelerazione da zero a 100 km/h in soli 2’’8 e una velocità massima di 300 km/h. L’autonomia è di 400 km in ciclo WLTP.