EL6, la seconda proposta di NIO per l’Europa

In arrivo un nuovo suv della casa cinese predisposto per il battery swap
NIO raddoppia: dopo la ET5 Touring, la casa cinese è pronta a lanciare sul mercato europeo un altro dei suoi suv. Si chiama EL6 ed è un’evoluzione dell’ES6, altro suv costruito partendo dalla piattaforma NT2: Germania, Olanda, Svezia, Danimarca e Norvegia saranno i paesi in cui verrà commercializzato, almeno per ora, ma molto presto NIO potrebbe estendere il suo mercato ad altri paesi del Vecchio Continente.
Rispetto ad altri modelli elettrici realizzati in Oriente, l’EL6 ha uno stile piuttosto sobrio: misura 4.854 mm di lunghezza, 1.995 mm di larghezza, du 1.703 mm altezza e ha un passo di 2.915 mm. Il powertrain prevede trazione integrale garantita da un doppio motore elettrico da 360 kW e coppia di 700 Nm: in accelerazione passa da zero a 100 km/h in 4’’5. Diversi i tagli della batteria, si va dai 75 kWh della versione base ai 100 kWh di quella deluxe, in grado di arrivare a coprire 529 km in ciclo WLTP.
Per entrambe le tipologie NIO offre la possibilità di usufruire del servizio di battery swap, ovvero di cambio batteria al volo presso una delle sue stazioni di servizio: ecco perché la EL6 verrà commercializzata all’inizio soprattutto nei paesi in cui NIO ha investito maggiormente per la realizzazione delle proprie stazioni. Lo stile minimal della EL6 è confermato anche dagli interni, piuttosto spartani ad eccezione dell’ampio display centrale da 12’’8 che governa l’infotainment.



