Cerca e trova immobili

SILVERSTONELunaz e la conversione di una Bentley del ’61

21.02.23 - 09:00
Motore elettrico e interni eco-sostenibili per una lussuosa S2 Continental
Lunaz.design
Lunaz e la conversione di una Bentley del ’61
Motore elettrico e interni eco-sostenibili per una lussuosa S2 Continental

Sostituire il motore termico di una rarissima auto d’epoca con una power unit elettrica è un sacrilegio o no? La domanda se la stanno ponendo in tanti in Inghilterra dopo il retrofit realizzato da Lunaz Design, azienda ormai specializzata in questo genere di operazioni, che ha trasformato in elettrica una preziosa Bentley S2 Continental del 1961. Per farvi capire l’eccezionalità di questa vettura basta dire che venne prodotta in appena 4 esemplari.

Con una certa dose di coraggio, gli ingegneri di Lunaz hanno smontato l’originale motore 6.2 V8 della Bentley per inserire un propulsore elettrico ad alte prestazioni: si tratta di una power unit con potenza di picco di 400 Cv e 530 Nm di coppia, in grado di portare la S2 Continental - non esattamente una “piuma” - da zero a 100 km/h in 6’’9. Ma le modifiche apportate da Lunaz vanno oltre il motore: il retrofit ha costretto gli specialisti del brand britannico anche a inserire nuove sospensioni ad assetto regolabile e un impianto frenante.

Infine, il retrofit è stato completato con una rielaborazione degli interni al grido di “sostenibilità”: le modanature in legno sono state certificate dalla Forestry Stewardship Council, ente no profit che si occupa della tracciabilità dei prodotti derivati dalle foreste, mentre gli altri materiali utilizzati sono stati fibra di nylon riciclata e uno speciale tessuto ricavato dalle foglie di ulivo. Nessuna informazione, invece, è stata fornita sul prezzo del retrofit.        

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE