Cerca e trova immobili
BERLINO

Maniac and Sane, avveniristiche cargo-bike

Il modello più leggero pesa solo 12,8 kg: sono dotate di manubrio drive-by-wire  
maniac-sane.cc
Maniac and Sane, avveniristiche cargo-bike
Il modello più leggero pesa solo 12,8 kg: sono dotate di manubrio drive-by-wire  
La tedesca Maniac and Sane ha realizzato due diversi modelli di cargo bike elettrica molto particolari, pensate per il trasporto urbano.Le e-bike, che si chiamano appunto Maniac e Sane, sono frutto del lavoro del progettista Martin Fleischauer e si c...

La tedesca Maniac and Sane ha realizzato due diversi modelli di cargo bike elettrica molto particolari, pensate per il trasporto urbano.Le e-bike, che si chiamano appunto Maniac e Sane, sono frutto del lavoro del progettista Martin Fleischauer e si caratterizzano entrambe per il fatto di essere dotate di un sistema drive-by-wire per comandare la sterzata: tale soluzione ha permesso a Maniac and Sane di ridurre il peso delle sue e-bike e al contempo di mantenere un grande controllo sulla bici, assicurando maneggevolezza e affidabilità nella guida al conducente. I due modelli si differenziano per peso e autonomia.

La Maniac è il modello più leggero e facile da guidare: pesa appena 12,8 kg (numero davvero impressionante per una cargo bike di dimensioni non certo ridotte) e può caricare fino a 200 kg. La Sane ha invece una struttura più pesante, arriva infatti ai 22,8 kg ed è dotata di un motore più potente e di una batteria più grande, ma può anch’essa trasportare fino a 200 kg. Il propulsore è un Neodrives Z40 da 40 Nm di coppia, mentre la batteria è da 626 Wh: la Sane raggiunge i 25 km/h di velocità anche in condizioni di massimo carico.

Il difetto di queste e-bike? Beh, sicuramente il prezzo non è basso: per la Maniac, che costa meno, la cifra di partenza è vicina ai 10mila euro.   

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE