Cerca e trova immobili
LIVERPOOL

BAC, i numeri strabilianti della e-Mono a idrogeno

La monoposto derivata dalla Mono termica pesa soli 555 kg e ha 371 Cv di potenza
Bac-mono.com
BAC, i numeri strabilianti della e-Mono a idrogeno
La monoposto derivata dalla Mono termica pesa soli 555 kg e ha 371 Cv di potenza
L’azienda britannica BAC, acronimo che sta per British Automotive Company, si è lanciata in un coraggioso e complicato progetto per trasformare la sua supersportiva monoposto Mono in un’auto a emissioni zero capace di ottenere le m...

L’azienda britannica BAC, acronimo che sta per British Automotive Company, si è lanciata in un coraggioso e complicato progetto per trasformare la sua supersportiva monoposto Mono in un’auto a emissioni zero capace di ottenere le medesime prestazioni in termini di velocità e accelerazione rispetto alla versione termica. La compagnia con sede a Liverpool ha dunque scelto la strada del motore a idrogeno, avvalendosi della collaborazione di Viritech, azienda specializzata nella realizzazione di powertrain fuel cell.

Insieme hanno completamente riorganizzato la struttura della Mono creando la prima e-Mono a idrogeno, auto che si segnala per un peso contenuto a soli 555 kg. Tra le soluzioni ideate per raggiungere questo obiettivo quello di inserire la batteria lontano dall’abitacolo, facendola diventare un elemento strutturale della scocca e aumentando così lo spazio per altri componenti come ad esempio le fuel cell, che sono state sistemate proprio sopra le celle della batteria.

Dotata di tre motori elettrici - uno sul posteriore e due all’anteriore per una trazione integrale - la e-Mono è in grado di sviluppare una potenza totale di ben 371 Cv in grado di spingerla fino a 265 km/h di velocità massima e di accelerare in soli 2’’2: numeri che al simulatore hanno consentito alla e-Mono di battere la Mono termica sul circuito di Silverstone di ben 2’’. Nonostante l’ottimo risultato, BAC e Viritech continueranno a lavorare sulla e-Mono: in particolare stanno studiando una nuova batteria più leggera ma in grado, al contempo, di elevare l’autonomia della monoposto.      

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE