Cerca e trova immobili
RUEIL-MALMAISON

AMI, la minicar per divertirsi in città

Da Citroen un’elettrica minuscola ma super-reattiva nel traffico 
Citroen.it
AMI, la minicar per divertirsi in città
Da Citroen un’elettrica minuscola ma super-reattiva nel traffico 
Una city-car pura, dalle dimensioni ultraridotte per poter svicolare nel traffico e le grafiche colorate per ammiccare ai giovani. È la Citroen AMI, mini-car elettrica al 100% che la casa francese ha modellato con successo sul concept AMI ONE:...

Una city-car pura, dalle dimensioni ultraridotte per poter svicolare nel traffico e le grafiche colorate per ammiccare ai giovani. È la Citroen AMI, mini-car elettrica al 100% che la casa francese ha modellato con successo sul concept AMI ONE: è lunga solo 2,41 metri e larga 1,36 - di fatto è più piccola di una Smart - con un diametro di sterzata di 7 metri. Numeri che fanno intendere come la AMI sia in grado di infilarsi in qualunque tipo di parcheggio e giostrare nel traffico senza grandi difficoltà. Ciò che invece non è possibile cogliere al primo sguardo sono le performance incoraggianti offerte dal motore elettrico da 6 kW, capace di raggiungere i 45 km/h e soprattutto di presentare un’accelerazione davvero appagante, almeno per quello che serve a viaggiare tra le strade cittadine.

Detto della sostanza, passiamo all’estetica: in questo senso AMI ha poco da temere in confronto ad altre mini-car. La nuova Citroen, infatti, mette a disposizione degli acquirenti ben quattro kit di accessori da montare da soli con cui gli acquirenti potranno personalizzare la loro vettura. Inoltre ci sono due ulteriori set, chiamati Pop e Vibe, che contengono adesivi e grafiche da applicare alle fiancate, allo spoiler e al tettuccio panoramico. Gli interni sono sobri, si potrebbe dire anche spartani, ma curatissimi e soprattutto funzionali.

La AMI non è dotata di impianto audio o navigatore, ma presenta uno spazio apposito nella plancia per lo smartphone, a cui è demandato l’infotainment. Non c’è climatizzatore - solo riscaldamento - mentre i finestrini non sono elettrici ma a sbalzo, un tocco decisamente vintage che richiama le Citroen del passato. Di positivo, c’è lo spazio interno e la grande luminosità assicurata dalle grandi superfici in vetro. L’autonomia, infine, è quella di un’auto per la città: 70 km assicurati dalla batteria da 5,5 kWh, che si ricarica al 100% in tre ore.         

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE