KINSHASA
Congo: rapiti 8 operatori CICR, anche uno svizzero
Congo: rapiti 8 operatori CICR, anche uno svizzero
KINSHASA - Otto operatori del Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR), tra cui uno svizzero, sono stati rapiti ieri nella provincia di Sud-Kivo, nella Repubblica democratica del Congo, da un gruppo di miliziani Mai-Mai Yakutumba. Lo si ...
KINSHASA - Otto operatori del Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR), tra cui uno svizzero, sono stati rapiti ieri nella provincia di Sud-Kivo, nella Repubblica democratica del Congo, da un gruppo di miliziani Mai-Mai Yakutumba. Lo si è appreso questa notte da fonti concordanti.
Una fonte umanitaria ha riferito all'agenzia di stampa francese Afp che gli otto sono stati bloccati dai guerriglieri mentre stavano rientrando alla loro base e sono stati costretti a seguirli fino a Kasakwa, a circa 250 chilometri a sud del capoluogo provinciale Bukavu.
Tra i rapiti ci sono anche due autisti di nazionalità congolose, secondo quanto è stato precisato.
Un responsabile dell'ufficio del CICR nella Repubblica democratica del Congo ha confermato all'Afp il sequestro ed ha detto che sono in corso trattative per ottenere il rilascio degli ostaggi. Non è chiaro se sia stato chiesto un riscatto.
ATS
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE DAL MONDO




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!