Cerca e trova immobili

BELLINZONAViale Stazione: «Il numero degli alberi non è tutto»

13.08.19 - 13:52
Il Municipio prende posizione sulla questione dei tigli a poche ore dalla consegna della petizione e ribadisce: «Non vi è ancora un progetto»
Viale Stazione: «Il numero degli alberi non è tutto»
Il Municipio prende posizione sulla questione dei tigli a poche ore dalla consegna della petizione e ribadisce: «Non vi è ancora un progetto»

BELLINZONA - «Non vi è ancora un progetto» e «non sono ancora state prese decisioni sulla parte alta di Viale Stazione». Parole del Municipio di Bellinzona, che a poche ore dalla consegna delle firme raccolte a salvaguardia dei tigli sottolinea in una nota come, una volta che il progetto sarà pronto,«prima di licenziare eventuali messaggi, sarà avviata una fase di discussione», prendendo in considerazione anche eventuali «scenari alternativi».

L’Esecutivo della capitale - che ribadisce l’impegno ad assicurare una Città che «tenga conto della necessità di disporre di superfici verdi e alberature adeguate» - si sofferma anche sulle cifre del patrimonio arboreo di Bellinzona. «Il numero di alberi da solo non è tutto. Il vero tema è la gestione delle piante esistenti», scrive il Municipio, ricordando di aver messo a dimora 85 nuovi alberi a medio e alto fusto dall’inizio dell’anno. Numeri a cui si sommano una cinquantina di alberature, recentemente messe a dimora nel Parco urbano, nella parte bassa del Viale della Stazione.

Più in generale, conclude l'Esecutivo, la volontà è quella di «fare in modo che la gente possa continuare a vivere in Centro e si vuole che torni a farlo in misura crescente in futuro, per cui le scelte dovranno tenere conto di questo obiettivo e garantire la qualità di vita anche della parte storica della nostra Città».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zico 4 anni fa su tio
la camomilla di tiglio è un ottimo rilassante. consiglio a sindaco e municipali di farne un grande uso. le decisioni sensate si rendono quando si è rilassati. le altre sono di pancia. OOps scusate le decisione di pancia le prendono solo le città a conduzione di centrodestra

vulpus 4 anni fa su tio
Un viale della stazione senza la sua attuale alberatura, non è attuabile. Queste piante sono parte integrante del viale e del paesaggio che formano. Se fossero malate o pericolanti , si potrebbe ben discuterne, ma sono degli alberelli , sani e rigogliosi, grazie anche alla buona manutenzione eseguita dai giardinieri della città. Ma il buon Branda, margnifone della politica e sindaco navigato, ha tirato il freni a mano e spinto con i piedi sui pedali della bloccata immediata. Apprezzabile e anche giusto che almeno a Bellinzona , il parere dei cittadini venga tenuto in considerazione, anche se certi progetti possono anche già essere pronti. L'auspicio è che il nostro bel viale, seppur poco battuto fuori dagli orari canonici , possa mantenere il suo aspetto attuale. ( ma tra l'altro, a cosa servirà una ulteriore stazione FFS in Pza Indipendenza, per risparmiare 300m di strada ai passeggeri e vuotando ulteriormente la zona pedonale? Troppi soldi a disposizione...)

Clo 62 4 anni fa su tio
Ma vi sembra normale avere un viale con due arredi ? Belli è circondata dalle piante

Nmemo 4 anni fa su tio
Le prossime elezioni comunali hanno l’effetto di un potente antidoto.

Lourmarin 4 anni fa su tio
C'è un parco urbano nella parte bassa del viale Stazione???? Dove?

matteo2006 4 anni fa su tio
Conferma del perchè le piante nel "nuovo" viale stazione sono dei bonsai rinsecchiti; costi di gestione! I costi del paesaggista invece quelli non mancano mai.
NOTIZIE PIÙ LETTE