Cerca e trova immobili

BELLINZONASenza tigli Viale Stazione si «trasformerà in una rosticceria»

06.08.19 - 16:07
Il Consigliere comunale Tuto Rossi lancia un appello ai colleghi del Legislativo: «Impediamo al Municipio di completare l’opera distruttiva»
Senza tigli Viale Stazione si «trasformerà in una rosticceria»
Il Consigliere comunale Tuto Rossi lancia un appello ai colleghi del Legislativo: «Impediamo al Municipio di completare l’opera distruttiva»

BELLINZONA - C’è anche la voce di Tuto Rossi fra quelle levatesi a salvaguardia dei tigli di Viale Stazione a Bellinzona, che il Municipio della capitale intende abbattere nei prossimi mesi.

Il consigliere comunale UDC ha rivolto oggi un appello ai colleghi del Legislativo per unirsi ed «impedire al Municipio della motosega facile di completare l’opera distruttiva». L’Esecutivo bellinzonese «ha già proceduto al taglio dei bellissimi cedri secolari di fronte alle scuole Nord. Ha tagliato i cedri secolari in faccia alla stazione. Ci ha fatto votare l’eliminazione di tutti gli alberi attorno allo stadio», ricorda Rossi.

«In barba al cambiamento climatico, il Municipio sta trasformando il Viale Stazione in una rosticceria», incalza il consigliere comunale democentrista, che conclude con un’ulteriore critica: «Alberi di 50 o 100 anni non possono essere rimpiazzati dal giardiniere, e le “sostituzioni” previste dal Municipio potranno essere godute soltanto dai nostri pronipoti».

Le «idee chiare» dell'Esecutivo - Il destino degli “storici” alberi (un centinaio di tigli più sette ippocastani) ha fatto esplodere la discussione nella giornata di ieri. Il consigliere comunale verde Ronnie David ha suonato la carica, auspicando una mobilitazione popolare. Il sindaco Mario Branda, interpellato da Tio/20minuti ha precisato che «una decisione definitiva non è ancora stata presa», ma che l’Esecutivo ha «idee chiare».

Duemila firme per i tigli - Sempre ieri, David ha lanciato una petizione online per salvare gli alberi di Viale Stazione. In 24 ore - come annunciato dallo stesso consigliere comunale con un post su Facebook - sono già state raccolte oltre 2000 firme.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pignolo 4 anni fa su tio
Solite contestazioni inutili com’era successo a Lugano, ed ora andate a vedere cosa é stato fatto. Ma d’altronde c’é chi ha il DNA fatto così, di contestazione e non di proposte per il rinnovamento. Aspettiamo di vedere in cosa consiste il rinnovamento della parte alta del viale.

marco17 4 anni fa su tio
L'opposizione al taglio degli alberi è stata lanciata da Verdi. Il Tutologo cerca soltanto di approfittare della situazione per avere un po' di visibilità.

Zico 4 anni fa su tio
Taglio degli alberi: un idea sinistra!

Mr. Freeze 4 anni fa su tio
Invito ai cittadini Bellinzonesi. Io proporrei di tagliare il Municipio altro che gli alberi...

gigipippa 4 anni fa su tio
Gli alberi richiedono manutenzione, quindi costano e a differenza dei cessi e difficile farli a pagamento.

Mag 4 anni fa su tio
Vogliono meno alberi in città affinché il segnale 5G, che sta arrivando, sia facilmente ricevibile: infatti le foglie degli alberi lo ostacolano molto. Questa politica del taglio alberi sta accadendo in tutta l'Europa in cablatura 5G.

87 4 anni fa su tio
Il Municipio Capitale del Cantone. Un esempio da non seguire. L'unica cosa che sono in grado di fare in maniera eccellente: buchi nell'acqua.

Nmemo 4 anni fa su tio
Tra otto mesi le elezioni comunali. C'è qualcuno votato a "farsi linciare"?

Sciacallo 4 anni fa su tio
No al taglio degli alberi. Il Municipio ha preso un abbaglio gigantesco. La petizione lanciata da David sta avendo un grande successo perché la gente è stufa di queste cose.

Mag 4 anni fa su tio
Risposta a Sciacallo
Non ha preso un abbaglio, ma sta ubbidendo alle logiche delle potenti lobby della telefonia che voglio meno alberi in città affinché il segnale 5G, che sta arrivando, sia facilmente ricevibile: infatti le foglie degli alberi lo ostacolano molto. Questa politica del taglio alberi sta accadendo in tutta l'Europa in cablatura 5G.

rezzonick 4 anni fa su tio
Non capisco perché mai una rosticceria, deve avere bevuto qualcosa di strano, ma i viali con gli alberi sono più belli!

pontsort 4 anni fa su tio
Risposta a rezzonick
Perché chi ci passerà arrostirà

sedelin 4 anni fa su tio
ha ragione da vendere: NO AL TAGLIO DI ALBERI!
NOTIZIE PIÙ LETTE