Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Il cantiere delle FFS vince sui cedri

Ronnie David interroga il Municipio: «Gli alberi erano davvero malati?»
Il cantiere delle FFS vince sui cedri
Ronnie David interroga il Municipio: «Gli alberi erano davvero malati?»
BELLINZONA - «Dopo l’abbattimento di una dozzina di alberi trentennali in zona stadio, dopo l’eliminazione a causa di cantieri di decine di alberi in via Mirasole, dopo i tagli selvaggi delle alberature in viale stazione, dopo diver...

BELLINZONA - «Dopo l’abbattimento di una dozzina di alberi trentennali in zona stadio, dopo l’eliminazione a causa di cantieri di decine di alberi in via Mirasole, dopo i tagli selvaggi delle alberature in viale stazione, dopo diverse operazioni di dubbia necessità in Villa dei Cedri è toccato ai 4 cedri di fronte alla stazione». La premessa dell’interrogazione presentata da Ronnie David al Municipio di Bellinzona è chiara: ancora una volta sono stati tagliati degli alberi nella capitale.

Si tratta della sostituzione dei cedri presenti alla stazione FFS, che era stata annunciata lo scorso 5 luglio. «Nonostante l’aspetto imponente - scriveva il Municipio - sono affetti dal fungo patogeno Armillaria. Inoltre evidenziano uno stato avanzato di senescenza, che comporta seri problemi statici». 

Il consigliere comunale dei Verdi chiede all’Esecutivo cittadino di fornire i rapporti scritti che attestino che i cedri fossero effettivamente malati e che la decisione di eliminarli non sia invece riconducibile al «progetto definitivo di quel comparto». David intende inoltre capire qual è «la strategia rispetto alle alberature urbane in città» e se siano «previsti altri tagli sul Viale Stazione in futuro».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE