Cerca e trova immobili

BELLINZONASostituzione di quattro alberi in stazione

05.07.19 - 17:00
Cinque nuovi esemplari ad alto fusto, uno in più rispetto alla situazione esistente, andranno a completare le nuove piantumazioni di Sofore già presenti
Sostituzione di quattro alberi in stazione
Cinque nuovi esemplari ad alto fusto, uno in più rispetto alla situazione esistente, andranno a completare le nuove piantumazioni di Sofore già presenti

BELLINZONA - Il monitoraggio attivo da parte dei Servizi preposti alla gestione del verde urbano della Città di Bellinzona ha evidenziato una situazione critica relativa allo stato di conservazione di alcuni cedri presenti alla stazione FFS. Una situazione che ha richiesto diversi approfondimenti. Nonostante l’aspetto imponente, due cedri presenti verso Nord (dei quattro esistenti), sono affetti dal fungo patogeno Armillaria. Inoltre evidenziano uno stato avanzato di senescenza, che comporta seri problemi statici.

Una perizia, seguita da un’ulteriore contro-perizia svolte da ditte specializzate e volute dal Municipio, hanno accertato in modo definitivo lo stato di degrado delle alberature verso Nord.

Considerata l’impossibilità di garantire la sicurezza strutturale degli alberi, il Municipio ha deciso suo malgrado di procedere all’abbattimento dei due cedri malati e degli altri due presenti a Sud, che, pur essendo in uno stato vegetativo sano, presentano caratteristiche asimmetriche sia per la disposizione dei rami che per l’apparato radicale. L’obiettivo rimane quello di procedere con una nuova piantumazione generale in grado di garantire alberature sane e di qualità nel rispetto della sicurezza dei numerosi frequentatori della zona. Cinque nuovi esemplari ad alto fusto, uno in più rispetto alla situazione esistente, andranno a completare le nuove piantumazioni di Sofore già presenti.

Con questi interventi di sostituzione, previsti nei prossimi giorni, la Città desidera conferire all’area «un aspetto omogeneo, un nuovo allineamento di piante che andrà a svilupparsi nel medio termine e che riprenderà il filare uniforme già presente negli anni ‘30».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE