Si fingevano poliziotti al Raststätte, poi scappavano con i contanti

Due persone sono finite in manette nel canton Friburgo per una serie di rapine perpetrate presso le aree di servizio di diversi cantoni.
ZURIGO - Alla fine di aprile 2025, un numero ancora non chiaro di persone ignote si sono spacciate per agenti di polizia nel cuore della notte presso l’area di servizio Forrenberg Nord (sul territorio di Seuzach, canton San Gallo) rapinando un venditore di automobili di nazionalità bulgara. A comunicarlo è la Cantonale di Zurigo in una nota.
Durante il falso controllo di polizia, gli autori si sono fatti mostrare il contante trasportato dalla vittima per poi dileguarsi con il denaro.
Un secondo caso analogo si è verificato poche settimane dopo, ai primi di maggio del 2025, presso l'area di servizio MyStop Süd (territorio di Affoltern am Albis, canton Zurigo).
Vittime, questa volta, erano tre venditori di automobili di nazionalità ucraina. In questo caso, però, le cose non sono andate del tutto lisce: al momento della fuga, infatti, uno dei rapinati ha provato a trattenere un lestofante, che lo ha colpito e lo ha trascinato per diversi metri, ferendolo.
In seguito alle indagini è stato possibile identificare due dei criminali e rintracciarli nel canton Friburgo.
Alla fine del 2025, la Polizia cantonale di Friburgo, in collaborazione con le autorità inquirenti zurighesi, ha arrestato un cittadino romeno di 35 anni e un cittadino svizzero di 42 anni.
I due uomini sono sospettati di aver partecipato, assieme a diversi complici, ai due assalti avvenuti nella primavera del 2025. Per loro è stata decisa una detenzione preventiva, in attesa del processo.



