Cerca e trova immobili
ZURIGO

Un altro anno per i soffiatori a benzina

Il prossimo autunno, però, dovranno lasciare il posto a quelli elettrici
Depositphotos (lucidwaters)
Fonte Ats
Un altro anno per i soffiatori a benzina
Il prossimo autunno, però, dovranno lasciare il posto a quelli elettrici

ZURIGO - La città di Zurigo ha concesso una proroga di un anno all'uso dei soffiatori a benzina. I dispositivi potranno essere utilizzati fino alla primavera del 2027. Nell'autunno del 2026, però, dovranno essere messi in pausa una prima volta.

Fra ottobre e dicembre 2026, infatti, si potranno usare solo soffiatori elettrici, si legge in un comunicato odierno delle autorità cittadine.

A partire dal primo aprile 2027 gli apparecchi a benzina saranno poi definitivamente vietati. Anche per quelli a batteria entrerà in vigore una limitazione: potranno essere utilizzati solo tra ottobre e dicembre; negli altri mesi dell'anno saranno autorizzati solo in casi straordinari, ad esempio per pulire le strade dopo la Street Parade.

I cittadini di Zurigo nel settembre 2025 avevano accettato la nuova normativa con il 62% dei voti. La battaglia contro i rumorosi soffiatori a benzina è durata anni, con una prima petizione dei Verdi che risale al 2013.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE