Cerca e trova immobili

SVIZZERASi va verso il CH integrato nelle targhe

13.03.23 - 19:23
A partire dal 2026 potrebbe non essere più necessario incollare l'adesivo sull'automobile per circolare all'estero.
TCS
Fonte ats
Si va verso il CH integrato nelle targhe
A partire dal 2026 potrebbe non essere più necessario incollare l'adesivo sull'automobile per circolare all'estero.

BERNA - A partire dal 2026 potrebbe non essere più necessario incollare l'adesivo "CH" per circolare all'estero. Il Consiglio federale vuole infatti esaminare l'opportunità d'integrarlo direttamente nella targa.

Rispondendo per iscritto a un quesito di Peter Schilliger (PLR/LU) nel quadro della tradizionale "Ora delle domande", il governo ha detto che nei cantoni densamente popolati la scorta di sequenze numeriche a sei cifre ancora disponibili sono destinate a esaurirsi. Un ripensamento del sistema attuale è quindi inevitabile, ma non ancora urgente, afferma l'esecutivo.

Nell'ambito di questa «riprogettazione» verrà anche esaminata l'integrazione del "CH" nella targa, afferma il governo. Il progetto inizierà quest'anno. L'attuazione è prevista per il 2026.

Se il progetto verrà realizzato, verrebbero de facto ripresi i contenuti dell'iniziativa popolare "Integrazione del contrassegno nazionale nella targa (iniziativa sulle targhe)" lanciata nel marzo 2019 che chiedeva che sulle nuove targhe d'immatricolazione di veicoli e rimorchi figurasse obbligatoriamente anche il segno distintivo "CH". La proposta di modifica costituzionale era fallita poiché non era stato raggiunto il numero minimo di firme.

Circolare senza l'adesivo "CH" all'estero è attualmente passibile di multa. L'obbligo deriva dalla Convenzione di Vienna sulla circolazione stradale del 1968, la quale prevede che ogni automobile in circolazione all'estero debba obbligatoriamente avere il segno distintivo dello Stato in cui il veicolo è immatricolato. Il simbolo deve essere integrato sia nella targa posteriore che in quella anteriore. Un criterio che al momento in Svizzera non è rispettato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
L'obbligo di circolare con il segno distintivo vale solo per i cittadini svizzeri che circolano all'estero e non viceversa. Come previsto dalla Convenzione di Vienna sulla circolazione stradale del 1968, infatti, il simbolo deve essere integrato sia nella targa posteriore che in quella anteriore.

Se7en 1 anno fa su tio
…. Il Consiglio Federale non ha proprio niente a cui pensare?? Questa cosa del “CH” proprio non la capisco. A differenza di tanti altri paesi europei, nella nostra targa abbiamo la bandiera Svizzera, che identifica la nostra provenienze … cosa volete di più? Penso che sia molto più riconoscibile il simbolo della Svizzera che un “CH” che in pochi all’estero sanno cosa significa… ! Mah… 🫣🫣

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Io ho optato per il CH magnetico, così lo posso mettere e togliere a piacimento.

centauro 1 anno fa su tio
Leggendo i commenti qualcuno dà dell'ignorante ai vari poliziotti europei che non sanno cosa sia CH, voi sapete a cosa corrispondono le targhe NMK, IS, LT, LV, giusto per fare qualche esempio?

Golf67 1 anno fa su tio
Inutile fare cambiamenti ora, tanto fra un po’ ci saranno le stelline..

Bulldozzer 1 anno fa su tio
Risposta a Golf67
ma anche no !!!

CHGordola 1 anno fa su tio
Nel mondo creiamo ideogrammi per ogni cosa, simbolo del telefono per le chiamate, simbolo bluetooth, gli emoji, tutta la segnaletica stradale (tranne nello stop di scritte non ce ne sono tante). E noi che abbiamo già le targhe con ideogrammi della nazione e del cantone vogliamo cambiarli con delle lettere? Sembra un passo indietro...

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a CHGordola
Grande commento da uno che proprio il suo nick name comincia per CH! Allora nella tua e-mail invece di mettere il CH in fondo metti la bandierina rossa!

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
… fai dei paragoni che non hanno alcun senso.., 🫣😆

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Perché mai?! Allora che fastidio vi dà avere un CH stampato sulla targa?

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
… a me non da fastidio, ma è solo inutile. Hai la bandiera Svizzera stampata nella targa, cosa vuoi di più di così? Più chiaro di così…!

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Norvegia, Islanda, Russia, Bielorussia, Albania e altri hanno il talloncino laterale con bandiera e sigla nazionale, non sono per nulla male!

nNano 1 anno fa su tio
Questo è un tipico problema GRASS Svizzero. Studiare 3 anni per risolverlo ? Chissà che soluzione salterà fuori dalla cupola bernese ?!

Paolo73 1 anno fa su tio
Non lo dico solo io che sono in CH, ma molti altri in altre nazioni, che le targhe svizzere sono fra le più belle, se non le migliori, del mondo. Non sono pasticciate, mantengono un'impostazione grafica immutata da pressoché 100 anni, sono in metallo e non di plastica, hanno una loro identità che le rende immediatamente riconoscibili. Non cambiatele di una virgola!

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Paolo73
Vero che sono tra le più belle, anche le tedesche, austriache e francesi hanno simboli regionali e ormai sono tutte in metallo, però non vedo dove sta il problema aggiungere un CH direttamente sulla targa invece di quegli orrendi ovali appiccicati sulla carrozzeria.

andrea28 1 anno fa su tio
Siamo l'unico paese europeo in cui dalla targa si evince subito nazionalità e regione, ma cediamo alle assurde richieste europee che adottano un sistema che in teoria dovrebbe essere neutro (non riconoscere la regione), ma che in realtà, i bravi tedeschi, hanno modificato a loro piacimento in modo che le prime due lettere indichino la regione di provenienza.

andytt 1 anno fa su tio
Pensa che fortuna a chi ha speso migliaia di fr e gli cambiano la targa .... Come mi ride

daniele77 1 anno fa su tio
Risposta a andytt
Perché? Mica viene cambiato il numero di targa.

Luke882 1 anno fa su tio
Più distintivo dell'emblema della Confederazione Elvetica... Cosa vuoi mettere? Basterebbe far recepire all'EU questa cosa, sé poi i poliziotti europei sono ignoranti é un'altro discorso.

Lukystrike 1 anno fa su tio
Riuscite a far diventare un caso anche una bazzecola come questa ma poveri voi

IaM 1 anno fa su tio
La verità??? Nessuno in Europa sa cosa significa CH. (Qualcuno non lo sa nemmeno in Svizzera.) Quindi è perfettamente inutile. La bandiera, già sulla targa, mostra il paese di provenienza. È già tutto chiaro. Gli svizzeri sono già avanti.

Brissago 1 anno fa su tio
Non avevo il pataccone incollato,e a Bologna il multone mi son beccato!

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Brissago
Bononia docet

rexlex 1 anno fa su tio
ma scusate, meglio mettere la bandiera. per me bandiera svizzera =CH !!

IaM 1 anno fa su tio
Risposta a rexlex
Infatti. Secondo me il ch è la bandiera Svizzera nella nostra targa. In caso di multa, reclamazioni in questo senso.

centauro 1 anno fa su tio
Norvegia, Islanda, Regno Unito e altri paesi non appartenenti alla UE hanno targhe con l'etichetta blu o rossa con indicata la sigla del paese e la bandiera, pertanto non vedo cosa ci sarebbe di anomalo vedere le targhe svizzere con tale sistema! mi sembra normale che ci si evolva anche in questo settore.

Johari 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
Strano metro di miaura circa l'evoluzione...

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Johari
.....uno come tanti.

Gigetto 1970 1 anno fa su tio
Non vorrei fare il professore di turno. Ma le nostre targhe sono le uniche in Europa che portano lo stemma della confederazione da un lato e lo stemma del Cantone dall'altro. 😉

cle72 1 anno fa su tio
Bene ottimo, quella patacca sull'auto orribile da vedere.

Lello 1 anno fa su tio
ennesima calata di braghe....pori num,sempre peggii

Equalizer 1 anno fa su tio
Già solo usando 5 numeri più una lettera dell'alfabeto avremmo quasi 2.6 milioni di varianti per cantone. Nessun bisogno di andare con la lingua nel c... agli europei.

Johari 1 anno fa su tio
Risposta a Equalizer
Ormai lo Stato mente su tutto, perfino sulle targhe. Per quanto tempo ancora la popolazione si comporterà da pecora, come finora?

Blobloblo 1 anno fa su tio
Che problemoni!!! Giusto perdere tempo e risorse in questo fondamentale caso, grazieeeee!!

Luke882 1 anno fa su tio
Risposta a Blobloblo
Esatto! L'emblema della Confederazione Elvetica é più che distintivo e sufficiente!

Princi 1 anno fa su tio
eh, si comincia con il CH sulle targhe e piano piano ci mettono anche le stelline dell'UE e magari anche la vignetta autostradale .

Gus 1 anno fa su tio
Era ora; ci si arriverà con la velocità bernese

UtenteTio 1 anno fa su tio
Che bàdinàda targata mazzette UE!!! Andrò avanti ad usare la mia targa ed adesivo, col cavolo che me la faranno rifare.

Taurus57 1 anno fa su tio
Altro psso camuffato verso l'integrazione EU. 👎👎👎

Gimmi 1 anno fa su tio
Se questi sono i problemi che bisogna occuparsi,poveri noi!!!

Manang1404 1 anno fa su tio
Risposta a Gimmi
Non è un problema, ma un trafiletto non fa male a riguardo. Se viaggi molto in auto, il problema si pone. Molte auto svizzere non hanno l'adesivo.
NOTIZIE PIÙ LETTE