Visibilità assente e neve: cancellata la discesa di Crans Montana

Dopo sei partenze (con tre atlete uscite di pista) gli organizzatori hanno deciso di annullare la gara.
Dopo sei partenze (con tre atlete uscite di pista) gli organizzatori hanno deciso di annullare la gara.
CRANS MONTANA - Il bianco della pista si contrappone al nero del lutto. Del cordoglio. Nero è l'arco del traguardo. Nero è il cancelletto di partenza. Nere sono le scritte - «i nostri pensieri sono con voi» - in ricordo delle 40 vittime del terribile rogo di Capodanno. Ma nero è pure l'umore delle protagoniste. O meglio, delle mancate protagoniste. Sì, perché la discesa più triste della stagione, quello che probabilmente nessuna atleta avrebbe voluto correre, è stata cancellata dopo solo sei partenze.
Gli organizzatori hanno infatti ritenuto «troppo pericolose» le condizioni meteorologiche - forte nevicata e visibilità praticamente assente - per poter proseguire con l'evento. Insomma anche la meteo da uno schiaffo a una Crans Montana ancora scossa dalla tragedia e che con questo weekend di gare voleva ritrovare - parole del sindaco - «un po' di positività».
Nella scelta di prendere questa decisione, arrivata come detto a gara in corso, ha sicuramente pesato la caduta di tre atlete tra le quali Lindsey Vonn. La campionessa americana, scesa con il pettorale numero sei, ha comunque tagliato il traguardo, seppur piuttosto dolorante al ginocchio sinistro. Senza conseguenze anche l'uscita di scena dell'austriaca Nina Ortlieb, mentre saranno da valutare le condizioni di Marte Monsen. La norvegese è infatti uscita di pista affrontando l'ultima curva andando a sbattere violentemente nelle reti di protezione. La 26enne, che a seguito dell'urto ha pure perso il casco, è stata portata via con una slitta di soccorso: cosciente ma con ferite al viso.
Al momento della sospensione, il traguardo era stato raggiunto da sole tre atlete: l'americana Jacqueline Wiles, la nostra Corine Suter e la francese Romane Miradoli (in questo ordine). Poi le cadute e la decisione di cancellare la discesa. Crans Montana ci riproverà ancora nel weekend: domani con la discesa maschile e domenica con il Super G femminile. Entrambe le gare sono previste alle 11.00, meteo permettendo.
‼️ Following the first six starters, the Women’s Downhill in Crans Montana was interrupted by the Jury due to safety concerns.
— FIS Alpine (@fisalpine) January 30, 2026
Athlete safety remains the absolute priority, and the Jury decided to cancel the competition.#fisalpine #WorldCupCransMontana








