Cerca e trova immobili
MILANO-CORTINA 2026

Vi ricordate l'Uomo Gatto? È uno dei tedofori di Milano-Cortina

L'ex concorrente di Sarabanda, al secolo Gabriele Sbattella, è stato scelto per trasportare la Fiamma olimpica nelle sue Marche.
Instagram
Fonte Red
Vi ricordate l'Uomo Gatto? È uno dei tedofori di Milano-Cortina
L'ex concorrente di Sarabanda, al secolo Gabriele Sbattella, è stato scelto per trasportare la Fiamma olimpica nelle sue Marche.
SPORT: Risultati e classifiche

MILANO-CORTINA - Era da molto (anzi d'Ampezzo) che l'Uomo Gatto non finiva sotto i riflettori. A riportare alla ribalta l'ex storico concorrente di Sarabanda - quelli nati negli anni Ottanta - Novanta se lo ricorderanno - non è però stato un concorso musicale, bensì le Olimpiadi di Milano-Cortina.

L'Uomo Gatto - al secolo Gabriele Sbattella - è infatti stato scelto dagli organizzatori come uno dei 10'001 tedofori che accompagnerà la Fiaccola olimpica fino ai bracieri di Milano (all'Arco della Pace) e Cortina (in Pianzza Angelo Dibona). «Io e la mia compagna Elena - spiega Sbattella al sito marcheinfinite.com - siamo orgogliosi di vivere un momento così bello della storia dello sport. L’Olimpiade - ha continuato - ha sempre fatto parte della mia vita. Vivere il viaggio della fiaccola in prima persona è un’emozione unica».

Tutto molto bello. Ma cosa c'entra l'Uomo Gatto con la Fiaccola olimpica e più in generale con i Giochi? Per svelare l'arcano ci affidiamo a quanto raccontato su fanpage.it: «La selezione - spiega il sito - è di fatto un processo molto chiaro che mira a coinvolgere non solo atleti famosi, ma soprattutto cittadini comuni che incarnano i valori olimpici». Un altro fattore importante è la territorialità: «È stata data priorità - si legge sul portale - a candidati residenti nelle zone toccate dal percorso della fiamma per rafforzare il legame tra i Giochi e le comunità locali». E visto che Sbattella è marchigiano, lo scorso 4 gennaio ha accompagnato la Fiamma olimpica nel suo passaggio a Fermo. L'Inno olimpico? Per riconoscerlo all'Uomo Gatto è bastata una nota.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE