Cerca e trova immobili
AARON BARTOLINI

Scontro generazionale al voto del 3 marzo

Aaron Bartolini, candidato al Consiglio Comunale di Lugano Lista 3 – Presidente comitato studentesco LiLu
Aaron Bartolini
Fonte Aaron Bartolini
Scontro generazionale al voto del 3 marzo
Aaron Bartolini, candidato al Consiglio Comunale di Lugano Lista 3 – Presidente comitato studentesco LiLu
Quella del prossimo 3 marzo è una votazione importante per tutte le generazioni di Svizzeri, particolare per i giovani, mai come questa volta il voto avrà uno scontro generazionale. Noi giovani siamo preoccupati per i costi che una 13a AVS potrà g...

Quella del prossimo 3 marzo è una votazione importante per tutte le generazioni di Svizzeri, particolare per i giovani, mai come questa volta il voto avrà uno scontro generazionale. Noi giovani siamo preoccupati per i costi che una 13a AVS potrà generare e che dovremo accollarci per finanziare l’AVS, mentre le persone attualmente in pensione, specialmente chi fatica ad arrivare a fine mese, ben gradirebbero una mensilità in più per sbarcare il lunario. Un nostro voto negativo, ci metterebbe in difficoltà con i nostri genitori e nonni perché, molti di loro, di questa 13a mensilità ne avrebbero veramente bisogno, una scelta difficile dove il cuore e la testa sono in contrasto.

Un altro fattore che potrebbe determinare il risultato a favore della 13a AVS, è che i giovani sempre di più boicottano le votazioni politiche, quindi mai come il prossimo 3 marzo i giovani potranno decidere del loro futuro economico, oppure farlo decidere a qualcun altro. Il mio appello è quello di andare a votare, di esprimervi con lo strumento democratico che pochissimi paesi possono vantare di avere. Non darò un parere sul voto da esprimere, perché ognuno deve decidere di propria volontà, informandosi sui media o ascoltando i vari dibattiti politici e soprattutto parlando con i propri genitori e nonni che sicuramente vi daranno un parere pensando a voi e non egoisticamente a se stessi.

Mai come in questa votazione noi giovani abbiamo il nostro destino economico tra le mani, ma anche quello della generazione attuale, molti dicono “la politica non mi interessa”, “se vado a votare non cambia niente”, ma troppi dimenticano che tutte le leggi, che la nostra vita lavorativa, privata e sociale dipendono dalle scelte della politica, da persone che hanno espresso un voto potendo scegliere tra delle alternative. Inutile poi lamentarsi di leggi e decisioni che con un semplice voto si possono cambiare e migliorare, esprimetevi tramite il voto, è lo strumento più democratico che esista, non sempre le nostre idee personali vincono, ma non giocare una partita significa perderla in partenza e sarebbe un vero peccato.

Bartolini Aaron Candidato al Consiglio Comunale di Lugano Lista 3 – candidato 8 Membro di comitato GVLT Presidente comitato studentesco LiLu1

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE