Cerca e trova immobili

OMAR WICHTIl nuovo Governo dovrà tutelare il popolo

18.03.23 - 11:10
Omar Wicht, consigliere comunale Lugano
Omar Wicht
Il nuovo Governo dovrà tutelare il popolo
Omar Wicht, consigliere comunale Lugano

Parto dal presupposto, che il governo a cui daremo fiducia il 2 di aprile, sarà un governo sicuramente competente. I profili delle persone in lista, sono tutti di spessore. In questi 4 anni, complice la pandemia e la guerra in Ucraina, certi temi importanti sono forse stati ”snobbati” un po’, ma ora che la situazione si è stabilizzata, è ora di agire seriamente. I frontalieri sono in netto aumento ogni anno con le conseguenze negative che conosciamo, i giovani, terminate le scuole dell’obbligo, tendono ad andarsene dal Ticino: non va assolutamente bene! La soluzione esiste, serve solo la volontà politica! Ricordo che nel 1986, un’ordinanza del Consiglio federale svizzero ancora in vigore, sancisce che, ogni Cantone può, tramite la richiesta di uno statuto speciale, limitare l’effettivo dei lavoratori stranieri, onde assicurare un rapporto equilibrato tra l’effettivo della popolazione locale. Le basi giuridiche ci sono, 78 mila frontalieri nel nostro Cantone, non sono certamente equilibrate in base al numero di cittadini residenti. Questa richiesta, andrebbe subito in consultazione a Berna e sono sicuro che, se ben redatta e documentata, avrebbe un forte impatto sul Consiglio federale e nazionale, ponendo delle ottime basi di entrata in materia. Gli accordi bilaterali, si possono sempre “raggirare” in quanto anche lì, se ben motivata la richiesta, esistono delle eccezioni particolari, ossia delle “confort zone” legali, dove si può agire. Questo deve fare il governo nei prossimi 4 anni, concentrarsi di più sulla popolazione e sul proprio benessere. Spero che i miei suggerimenti, servano a qualcosa, non che tra 4 anni “tocchiamo” quota, 100 mila frontalieri!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Facocerorosso 1 anno fa su tio
Parliamo dei ticinesi che ora vivono in Italia e fanno i frontalieri ? Di chi è la colpa ? Del governo o delle ditte senza scrupoli ??

falco8 1 anno fa su tio
quest'uomo ha de+lleballsd'acciaio+, continua a scrivere lasciando i commenti aperti malgrado che non sono per nulla favorevoli, lo voterei solo per questo, gente co+nleballs+ in politica ce n'è poca. inutile fare gli intellettualieconomistiavvocatidottoripluridiplomati per essere eletti e poi prendere solo pessime decisioni

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Non è lui a decidere se un articolo possa o meno venir commentato, è la redazione di TIO. E da un personaggio che rappresenta i cittadini (anche solo in CC) mi aspetterei un MINIMO di padronanza della lingua.

Emib5 1 anno fa su tio
A prima vista quanto scrive è, almeno in parte, condivisibile, italiano a parte. Il problema, dal mio punto di vista, è che sono solo formulazioni vuote per accaparrare voti, dato che non sono seguite e non seguiranno azioni concrete. Il suo partito ha la maggioranza relativa da un pezzo e, come è diventato il Ticino, è sotto gli occhi di tutti quelli che vogliono vedere.

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Ogni volta che il Wicht scrive un pezzo, un libro di grammatica italiana prende fuoco spontaneamente!

TheOsage 1 anno fa su tio
Il nuovo (vecchio) governo, come fa a cambiare rotta? Seriamente come si può pensare che chi ci ha portato dove siamo, possano essere gli stessi che tirano fuori il Ticino dalla situazione attuale. Mah, davvero.

Rik830 1 anno fa su tio
Risposta a TheOsage
Se vuoi cambiare la situazione cambia cantone 🤷

Heinz 1 anno fa su tio
Ma non sa neanche scrivere una semplice frase grammaticamente corretta !! Che vergogna..

Mamy 1 anno fa su tio
Tante belle parole e basta!

Mamy 1 anno fa su tio
Io tra tutti non so chi salvare!

mali 1 anno fa su tio
la grammatica:questa sconosciuta! (tra soggetto e predicato verbale non ci va MAI la virgola, eccetto se si vuole inserire un inciso).

Emib5 1 anno fa su tio
Quelli che si sentono solo poco prima delle elezioni... oh yeah

swissema 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Ma se non è neanche candidato…
NOTIZIE PIÙ LETTE