Cerca e trova immobili
L'OSPITE

Alcune precisazioni per smontare i contrari all’iniziativa per la limitazione

Idil Kopkin, Giovani UDC
Idil Kopkin
Alcune precisazioni per smontare i contrari all’iniziativa per la limitazione
Idil Kopkin, Giovani UDC
Alcune precisazioni per smontare i contrari all’iniziativa per la limitazioneAlcune precisazioni riguardo le frottole che si raccontano a proposito dell’iniziativa per un’immigrazione moderata: Si dice che la Svizzera senza la liber...

Alcune precisazioni per smontare i contrari all’iniziativa per la limitazioneAlcune precisazioni riguardo le frottole che si raccontano a proposito dell’iniziativa per un’immigrazione moderata: Si dice che la Svizzera senza la libera circolazione, perderebbe l’accesso al mercato internazionale. Fatto sta che l’accesso ai mercati internazionali è regolamentato dall’organizzazione mondiale del commercio OMC che regola oggi oltre il 95% delle relazioni commerciali della Svizzera con altri paesi. L’UE all’inizio farà dei capricci, ma poi si accorgeranno che hanno bisogno di noi, bravi consumatori dei loro prodotti, e ci ri-accoglieranno di nuovo.

Si sente dire che la libera circolazione non pesa sulle nostre lavoratrici e i nostri lavoratori, soprattutto quelli di una certa età. Ma davvero? Se fosse così, allora perché l’Unione svizzera degli imprenditori si è battuta con così tanta forza per le rendite ponte per i disoccupati “anziani”? Perché sa benissimo che ce ne saranno sempre di più disoccupati “anziani”. Sa benissimo che i datori di lavoro non hanno interesse a impiegare i nostri disoccupati “anziani” quando ci sono fiumi di giovani stranieri alle porte che costano e guadagnano meno. Che questi giovani formati all’estero siano davvero più qualificati dei nostri disoccupati è un altro discorso...

 Si sente dire che chi viene in Svizzera vuole lavorare. Sì, certo, tanti sì, e fa piacere. E con un’immigrazione controllata verranno ancora a lavorare. E verranno anche i richiedenti d’asilo, perché il popolo svizzero ha e continuerà ad avere una coscienza. Ma almeno potremo dire la nostra. Basta guardare una cifra per capire: oggi il 47,8% degli aiuti sociali vanno agli stranieri.

Possiamo fare finta che i il problema non esista e che tutto si risolverà da solo, ma è un’illusione. Dobbiamo fare ciò che noi Svizzeri sappiamo fare: organizzarci da soli, con ponderazione, con cura. Votiamo SÌ all’iniziativa per un’immigrazione moderata!

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE